Il rilascio a fondale di acque reflue, sottoposte ad un pretrattamento di tipo meccanico, può contribuire a migliorare lo stato di qualità dell'ambiente ricettore, consentendo da un lato l'allontanamento di sostanze dannose da aree particolarmente sensibili all'inquinamento (ad esempio zone costiere destinate alla balneazione) e, dall'altro, di conseguire un grado di diluizione sufficientemente elevato, in modo da garantire che i successivi processi naturali di autodepurazione possano assicurare gli standard di qualità richiesti. Nella relazione, dopo una premessa di carattere generale sulle condotte subacquee, e dopo aver inquadrato la problematica dell'utilizzo di scarichi a fondale di acque reflue nella cornice legislativa vigente, ne vengono presi in esame i principali problemi di compatibilità ambientale, mettendo, altresì, in evidenza la loro connessione con i problemi di qualità dei corpi idrici in relazione alla loro destinazione d'uso.
Compatibilità Ambientale degli Scarichi Civili a Fondale / DE MARTINO, Giuseppe; Fabbricino, Massimiliano; Giugni, Maurizio. - STAMPA. - Le Opere di Ingegneria Offshore e Marina e Loro Interazione con l'Ambiente:(1998), pp. 125-138. (Intervento presentato al convegno VIII Convegno A.I.O.M. tenutosi a Santa Teresa (ITALY) nel 4-6 June).
Compatibilità Ambientale degli Scarichi Civili a Fondale
DE MARTINO, GIUSEPPE;FABBRICINO, MASSIMILIANO;GIUGNI, MAURIZIO
1998
Abstract
Il rilascio a fondale di acque reflue, sottoposte ad un pretrattamento di tipo meccanico, può contribuire a migliorare lo stato di qualità dell'ambiente ricettore, consentendo da un lato l'allontanamento di sostanze dannose da aree particolarmente sensibili all'inquinamento (ad esempio zone costiere destinate alla balneazione) e, dall'altro, di conseguire un grado di diluizione sufficientemente elevato, in modo da garantire che i successivi processi naturali di autodepurazione possano assicurare gli standard di qualità richiesti. Nella relazione, dopo una premessa di carattere generale sulle condotte subacquee, e dopo aver inquadrato la problematica dell'utilizzo di scarichi a fondale di acque reflue nella cornice legislativa vigente, ne vengono presi in esame i principali problemi di compatibilità ambientale, mettendo, altresì, in evidenza la loro connessione con i problemi di qualità dei corpi idrici in relazione alla loro destinazione d'uso.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.