La variabilità delle prestazioni dei veicoli pesanti stradali è il fattore che, a parità di densità veicolare, maggiormente influenza la qualità della circolazione. Questa variabilità può diventare particolarmente significativa sulle salite. In genere sui tratti in salita i veicoli industriali possono essere costretti a diminuire notevolmente la loro velocità. Ciò può causare delle variazioni, anche notevoli, della distribuzione delle velocità della autovetture, specialmente se la strada è a due corsie, con rallentamenti solo in parte riducibili mediante manovre di sorpasso. Il fenomeno comporta certamente l'abbassamento del livello di servizio per flussi relativamente modesti. Con l'aumentare del flusso si ha un sensibile aumento della probabilità di instabilità della circolazione, ed una riduzione della capacità della strada rispetto ad un tronco in orizzontale. Il rallentamento che i veicoli pesanti subisccono lungo le salite oltre ad influire sulla qualità della circolazione di tutti i veicoli può costituire, in alcune circostanze, un problema di sicurezza. L'ostacolo che essi rappresentano per coloro che possono viaggiare a velocità sostenuta può causare incidenti diretti (tamponamenti) od indiretti dovuti a monovre azzardate di sorpasso. Nel presente lavoro viene discussa la procedure attualmente proposta nell'Highway Capacity Manual per lo studio di tali problemi. Un accenno viene fatto alle corsie supplementari per veicoli lenti che, in alcuni casi, costutuiscono una conveniente alternativa progettuale a soluzioni più onerose.

Effetto dei veicoli industriali sulla circolazione / Capaldo, FRANCESCO SAVERIO; R., Grossi. - STAMPA. - (1994), pp. 31-39. (Intervento presentato al convegno XXII CONVEGNO NAZIONALE STRADALE tenutosi a Perugia nel 27 giugno, 1 luglio 1994).

Effetto dei veicoli industriali sulla circolazione

CAPALDO, FRANCESCO SAVERIO;
1994

Abstract

La variabilità delle prestazioni dei veicoli pesanti stradali è il fattore che, a parità di densità veicolare, maggiormente influenza la qualità della circolazione. Questa variabilità può diventare particolarmente significativa sulle salite. In genere sui tratti in salita i veicoli industriali possono essere costretti a diminuire notevolmente la loro velocità. Ciò può causare delle variazioni, anche notevoli, della distribuzione delle velocità della autovetture, specialmente se la strada è a due corsie, con rallentamenti solo in parte riducibili mediante manovre di sorpasso. Il fenomeno comporta certamente l'abbassamento del livello di servizio per flussi relativamente modesti. Con l'aumentare del flusso si ha un sensibile aumento della probabilità di instabilità della circolazione, ed una riduzione della capacità della strada rispetto ad un tronco in orizzontale. Il rallentamento che i veicoli pesanti subisccono lungo le salite oltre ad influire sulla qualità della circolazione di tutti i veicoli può costituire, in alcune circostanze, un problema di sicurezza. L'ostacolo che essi rappresentano per coloro che possono viaggiare a velocità sostenuta può causare incidenti diretti (tamponamenti) od indiretti dovuti a monovre azzardate di sorpasso. Nel presente lavoro viene discussa la procedure attualmente proposta nell'Highway Capacity Manual per lo studio di tali problemi. Un accenno viene fatto alle corsie supplementari per veicoli lenti che, in alcuni casi, costutuiscono una conveniente alternativa progettuale a soluzioni più onerose.
1994
Effetto dei veicoli industriali sulla circolazione / Capaldo, FRANCESCO SAVERIO; R., Grossi. - STAMPA. - (1994), pp. 31-39. (Intervento presentato al convegno XXII CONVEGNO NAZIONALE STRADALE tenutosi a Perugia nel 27 giugno, 1 luglio 1994).
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