ll risultato funzionale della progettazione stradale è l'introduzione nell'ambiente di una successione di messaggi per una guida sicura e confortevole. Per procedere in modo corretto occorre innanizitutto analizzare il oomportamento del sistema uomo-veicolo-ambiente. Lo studio delle componenti del sistema richiede competenze di natura diversa; di particolare delicatezza è l'analisi della risposta comportamentale del guidatore agli stimoli ambientali. ln questa fase di studio e stata attribuita al guidatore la caratteristica di un operatore che intende agire nel tempo più breve possibile con i mezzi a disposizione (parco veicolare attuale). Con indagini sperimentali opportunamente effettuate, si e ritenuto di aver individuato le caratteristiohe della distribuzione delle massime velocità attuate in assoluto (velocità desiderate), nonchè l'effetto, su tale distribuzione, di due situazioni che si possono considerare, per quanto attiene alla geometria della strada, rispettivamente a debole e a forte condizionamento. Pur nella limitatezza dei dati riportati si sono avute alcune interessanti indicazioni.

Il comportamento dell'utente nei problemi di progettazione stradale

CAPALDO, FRANCESCO SAVERIO;
1988

Abstract

ll risultato funzionale della progettazione stradale è l'introduzione nell'ambiente di una successione di messaggi per una guida sicura e confortevole. Per procedere in modo corretto occorre innanizitutto analizzare il oomportamento del sistema uomo-veicolo-ambiente. Lo studio delle componenti del sistema richiede competenze di natura diversa; di particolare delicatezza è l'analisi della risposta comportamentale del guidatore agli stimoli ambientali. ln questa fase di studio e stata attribuita al guidatore la caratteristica di un operatore che intende agire nel tempo più breve possibile con i mezzi a disposizione (parco veicolare attuale). Con indagini sperimentali opportunamente effettuate, si e ritenuto di aver individuato le caratteristiohe della distribuzione delle massime velocità attuate in assoluto (velocità desiderate), nonchè l'effetto, su tale distribuzione, di due situazioni che si possono considerare, per quanto attiene alla geometria della strada, rispettivamente a debole e a forte condizionamento. Pur nella limitatezza dei dati riportati si sono avute alcune interessanti indicazioni.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11588/181524
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