In questo lavoro si è proposto una metodologia di valutazione delle tariffe ottimali, per il Trasporto Pubblico Locale (TPL), basato su un modello di ottimizzazione multimodale a domanda elastica. La funzione obiettivo utilizzata consente di valutare in maniera esplicita i costi operativi, i ricavi da traffico, i costi generalizzati per gli utenti del sistema e le esternalità di natura sociale, politica ed ambientale. Il modello proposto è stato utilizzato, su una rete reale, per determinare il valore delle esternalità e per individuare la "tariffa ottima" da attribuire ad una nuova tipologia di biglietto.
Un modello per la determinazione delle tariffe ottimali per il Trasporto Pubblico Locale / D'Acierno, Luca; Gallo, M.; Montella, Bruno. - 1798.12:(2003), pp. 256-272. (Intervento presentato al convegno Metodi e tecnologie dell'ingegneria dei trasporti. Seminario 2001 tenutosi a Reggio Calabria nel Dicembre 2001).
Un modello per la determinazione delle tariffe ottimali per il Trasporto Pubblico Locale
D'ACIERNO, LUCA;MONTELLA, BRUNO
2003
Abstract
In questo lavoro si è proposto una metodologia di valutazione delle tariffe ottimali, per il Trasporto Pubblico Locale (TPL), basato su un modello di ottimizzazione multimodale a domanda elastica. La funzione obiettivo utilizzata consente di valutare in maniera esplicita i costi operativi, i ricavi da traffico, i costi generalizzati per gli utenti del sistema e le esternalità di natura sociale, politica ed ambientale. Il modello proposto è stato utilizzato, su una rete reale, per determinare il valore delle esternalità e per individuare la "tariffa ottima" da attribuire ad una nuova tipologia di biglietto.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.