Si fa il punto sull'insegnamento della matematica in un momento in cui sono annunciate e previste riforme dei cicli scolastici. Si sostengono opinioni, non senza spunti polemici, su: quale ruolo deve avere la matematica per il cittadino (con una discussione su cosa debba intendersi per "diritto all'astrazione"), che preparazione deve possedere un insegnante (e dunque come provvedere alla sua formazione), che caratteristiche deve avere l'attività di insegnamento in classe per risultare efficace e motivante, ecc.

L'alfabetizzazione matematica / Tortora, Roberto. - In: ITER. SCUOLA CULTURA SOCIETÀ. - ISSN 1126-6600. - STAMPA. - 10:(2001), pp. 9-13.

L'alfabetizzazione matematica

TORTORA, ROBERTO
2001

Abstract

Si fa il punto sull'insegnamento della matematica in un momento in cui sono annunciate e previste riforme dei cicli scolastici. Si sostengono opinioni, non senza spunti polemici, su: quale ruolo deve avere la matematica per il cittadino (con una discussione su cosa debba intendersi per "diritto all'astrazione"), che preparazione deve possedere un insegnante (e dunque come provvedere alla sua formazione), che caratteristiche deve avere l'attività di insegnamento in classe per risultare efficace e motivante, ecc.
2001
L'alfabetizzazione matematica / Tortora, Roberto. - In: ITER. SCUOLA CULTURA SOCIETÀ. - ISSN 1126-6600. - STAMPA. - 10:(2001), pp. 9-13.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11588/167295
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact