Gli avvelenamenti da piante tossiche nei grossi animali domestici sono alquanto frequenti; spesso, però, il medico veterinario ha poca dimestichezza con le specie vegetali che possono risultare pericolose per gli animali domestici. Nel presente lavoro, dopo aver illustrato le piante tossiche spontanee che più requentemente si riscontrano sul territorio italiano e quelle ornamentali utilizzate in parchi e giardini, ne vengono descritti i principi tossici, la intomatologia in corso di avvelenamento e l’eventuale terapia da intraprendere.
Piante ornamentali pericolose per i grossi animali / Severino, Lorella; Russo, Rosario. - In: SUMMA ANIMALI DA REDDITO. - ISSN 1828-5546. - STAMPA. - 2:(2007), pp. 13-20.
Piante ornamentali pericolose per i grossi animali.
SEVERINO, LORELLA;RUSSO, ROSARIO
2007
Abstract
Gli avvelenamenti da piante tossiche nei grossi animali domestici sono alquanto frequenti; spesso, però, il medico veterinario ha poca dimestichezza con le specie vegetali che possono risultare pericolose per gli animali domestici. Nel presente lavoro, dopo aver illustrato le piante tossiche spontanee che più requentemente si riscontrano sul territorio italiano e quelle ornamentali utilizzate in parchi e giardini, ne vengono descritti i principi tossici, la intomatologia in corso di avvelenamento e l’eventuale terapia da intraprendere.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.