L'articolo pone a confronto la teoria della strutturazione di Giddens con la teoria della morfogenesi di Archer per definire un quadro interpretativo delle competenze dell'attore sociale definite come emergenze. L'incontro tra le pressioni istituzionali e le qualità riflessive e strategiche dell'attore configura le competenze emergenti nei contesti organizzativi. L'impianto teorico viene applicato alla modificazione delle competenze della dirigenza scolastica nei nuovi contesti istituzionali definiti dal passaggio della scuola preautonomistica a quella dell'autonomia.

Per una concezione stratificata dell’ “attore competente” / Romano, I.; Serpieri, Roberto. - In: SOCIOLOGIA DEL LAVORO. - ISSN 0392-5048. - STAMPA. - 92:IV(2003), pp. 134-150.

Per una concezione stratificata dell’ “attore competente”

SERPIERI, ROBERTO
2003

Abstract

L'articolo pone a confronto la teoria della strutturazione di Giddens con la teoria della morfogenesi di Archer per definire un quadro interpretativo delle competenze dell'attore sociale definite come emergenze. L'incontro tra le pressioni istituzionali e le qualità riflessive e strategiche dell'attore configura le competenze emergenti nei contesti organizzativi. L'impianto teorico viene applicato alla modificazione delle competenze della dirigenza scolastica nei nuovi contesti istituzionali definiti dal passaggio della scuola preautonomistica a quella dell'autonomia.
2003
Per una concezione stratificata dell’ “attore competente” / Romano, I.; Serpieri, Roberto. - In: SOCIOLOGIA DEL LAVORO. - ISSN 0392-5048. - STAMPA. - 92:IV(2003), pp. 134-150.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11588/165222
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact