In analogia con quanto già effettuato presso la Villa 6 di terzigno, il gruppo di ricerca ha ricostruito le fasi distruttive della Villa di Poppea ad Oplontis. Sono stati, a tale scopo, investigati in dettaglio i danni subiti dalle singole strutture murarie degli ambienti costituenti la Villa. Grazie all'analisi inversa si è giunti alla conclusione che le correnti di densità piroclastica avevano esercitato una pressione di impatto di 1-2 kPa.
La distruzione di Oplontis: relazione tra le fasi dell’eruzione del 79 d.C. e i danni rilevati nella villa di Poppea / Lucibello, E; Perrella, Gianpaolo; Petrosino, Paola; Fraldi, Massimiliano; Lirer, Lucio; Nunziante, Luciano. - In: QUADERNI DI STUDI POMPEIANI. - ISSN 1972-3148. - STAMPA. - I:(2007), pp. 187-200.
La distruzione di Oplontis: relazione tra le fasi dell’eruzione del 79 d.C. e i danni rilevati nella villa di Poppea.
PERRELLA, Gianpaolo;PETROSINO, PAOLA;FRALDI, MASSIMILIANO;LIRER, LUCIO;NUNZIANTE, LUCIANO
2007
Abstract
In analogia con quanto già effettuato presso la Villa 6 di terzigno, il gruppo di ricerca ha ricostruito le fasi distruttive della Villa di Poppea ad Oplontis. Sono stati, a tale scopo, investigati in dettaglio i danni subiti dalle singole strutture murarie degli ambienti costituenti la Villa. Grazie all'analisi inversa si è giunti alla conclusione che le correnti di densità piroclastica avevano esercitato una pressione di impatto di 1-2 kPa.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.