La figura di Charles Buls, noto borgomastro di Bruxelles, viene in tale contributo indagata per la relazione con la cultura della conservazione di fine ottocento e inizio novecento, nonché per l'impatto con con le coeve elaborazioni, anche italiane, concernenti il rapporto tra monumenti e ambienti urbani. La trattazione del tema porta ad analizzare anche interessanti contributi della cultura belga che sembrano anticipare la concezione più moderna di monumento nelle sue caratteristiche ambientali, come la considerazione delle valenze naturali del contesto e un'idea più organica del tessuto urbano. Viene altresì messo in rilievo la visione estetica del belga e della sua relazione con il concetto di conservazione dell'architettura e dei siti urbani.
Abbellimenti e conservazione in Belgio tra fine ‘800 e inizio ‘900: riflessioni sulla visione estetica di Charles Buls / Marino, Bianca. - In: BDC. - ISSN 1121-2918. - 3(2002), pp. 53-71.
Abbellimenti e conservazione in Belgio tra fine ‘800 e inizio ‘900: riflessioni sulla visione estetica di Charles Buls
MARINO, BIANCA
2002
Abstract
La figura di Charles Buls, noto borgomastro di Bruxelles, viene in tale contributo indagata per la relazione con la cultura della conservazione di fine ottocento e inizio novecento, nonché per l'impatto con con le coeve elaborazioni, anche italiane, concernenti il rapporto tra monumenti e ambienti urbani. La trattazione del tema porta ad analizzare anche interessanti contributi della cultura belga che sembrano anticipare la concezione più moderna di monumento nelle sue caratteristiche ambientali, come la considerazione delle valenze naturali del contesto e un'idea più organica del tessuto urbano. Viene altresì messo in rilievo la visione estetica del belga e della sua relazione con il concetto di conservazione dell'architettura e dei siti urbani.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.