Le corsie di sorpasso costituiscono corsie aggiunte ad una strada extraurbana a due corsie con carreggiata unica per incrementare le possibilità di sorpasso, e si differenziano dalle corsie di arrampicamento in quanto sono installate su terreno pianeggiante o ondulato. Il loro utilizzo è motivato dalla necessità di migliorare il livello di servizio, ovvero di aumentare lo sviluppo di tracciato in cui è consentito il sorpasso; allo stesso tempo le corsie di sorpasso possono consegnare benefici anche in termini di riduzione dell’incidentalità. Nel presente articolo, si propongono dei criteri di progetto per le corsie di sorpasso che tengono conto sia delle esperienze internazionali sia delle indicazioni del Codice della Strada. Al fine di fornire una misura quantitativa della convenienza delle corsie di sorpasso si è effettuata, per vari scenari di traffico e di geometria, un’analisi benefici/costi in cui i benefici sono espressi dalla riduzione dell’incidentalità e del tempo di viaggio. In presenza di scenari in cui la realizzazione delle corsie di sorpasso consente di passare da un livello di servizio insoddisfacente al livello C, individuati utilizzando la procedura HCM 2000, si sono riportati i risultati dell’analisi benefici/costi evidenziando poi le condizioni in cui le corsie di sorpasso sono più vantaggiose.
Il progetto delle corsie di sorpasso nelle strade extraurbane a carreggiata unica / Montella, Alfonso. - In: STRADE & AUTOSTRADE. - ISSN 1723-2155. - STAMPA. - 4:(2003), pp. 136-148.
Il progetto delle corsie di sorpasso nelle strade extraurbane a carreggiata unica
MONTELLA, ALFONSO
2003
Abstract
Le corsie di sorpasso costituiscono corsie aggiunte ad una strada extraurbana a due corsie con carreggiata unica per incrementare le possibilità di sorpasso, e si differenziano dalle corsie di arrampicamento in quanto sono installate su terreno pianeggiante o ondulato. Il loro utilizzo è motivato dalla necessità di migliorare il livello di servizio, ovvero di aumentare lo sviluppo di tracciato in cui è consentito il sorpasso; allo stesso tempo le corsie di sorpasso possono consegnare benefici anche in termini di riduzione dell’incidentalità. Nel presente articolo, si propongono dei criteri di progetto per le corsie di sorpasso che tengono conto sia delle esperienze internazionali sia delle indicazioni del Codice della Strada. Al fine di fornire una misura quantitativa della convenienza delle corsie di sorpasso si è effettuata, per vari scenari di traffico e di geometria, un’analisi benefici/costi in cui i benefici sono espressi dalla riduzione dell’incidentalità e del tempo di viaggio. In presenza di scenari in cui la realizzazione delle corsie di sorpasso consente di passare da un livello di servizio insoddisfacente al livello C, individuati utilizzando la procedura HCM 2000, si sono riportati i risultati dell’analisi benefici/costi evidenziando poi le condizioni in cui le corsie di sorpasso sono più vantaggiose.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.