Viene illustrata la possibilità di correlare i parametri del modello della legge esponenziale, impiegata per simulare i processi di sedimentazione di massa, con l’indice di volume del fango diluito (DSVI). A tal fine vengono illustrati i risultati delle indagini sperimentali condotte per il calcolo delle costanti di sedimentazione e dei corrispondenti valori del DSVI, con riferimento ai fanghi prodotti da tre impianti di depurazione per reflui civili, a ciclo tradizionale. Le espressioni ricavate vengono confrontate con altre presenti in letteratura, mostrandone la buona attendibilità e la pratica possibilità di utilizzo.
Valutazione delle Caratteristiche di Sedimentabilità del Fango Attivo Attraverso la Misura dell'Indice di Volume del Fango Diluito / Camilli, M.; D'Antonio, Giuseppe; Fabbricino, Massimiliano. - In: IA. INGEGNERIA AMBIENTALE. - ISSN 0394-5871. - STAMPA. - 31:2(2002), pp. 109-114.
Valutazione delle Caratteristiche di Sedimentabilità del Fango Attivo Attraverso la Misura dell'Indice di Volume del Fango Diluito
D'ANTONIO, GIUSEPPE;FABBRICINO, MASSIMILIANO
2002
Abstract
Viene illustrata la possibilità di correlare i parametri del modello della legge esponenziale, impiegata per simulare i processi di sedimentazione di massa, con l’indice di volume del fango diluito (DSVI). A tal fine vengono illustrati i risultati delle indagini sperimentali condotte per il calcolo delle costanti di sedimentazione e dei corrispondenti valori del DSVI, con riferimento ai fanghi prodotti da tre impianti di depurazione per reflui civili, a ciclo tradizionale. Le espressioni ricavate vengono confrontate con altre presenti in letteratura, mostrandone la buona attendibilità e la pratica possibilità di utilizzo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.