Il volume raccoglie i risultati di una ricerca finanziata dall' ARLAV (Agenzia della Campania per il Lavoro) della regione Campania, nell'ambito del POR 2000-2006, Asse 3, misura 3.6. Il focus della ricerca è rappresentato dal fenomeno dell'abbandono scolastico nella regione. La ricerca è stata tesa ad individuare le caratteristiche socio-economiche e culturali del territorio associate al fenomeno; ad analizzare il ruolo che la scuola svolge nel prevenire, arginare o paradossalmente determinare l'abbandono scolastico; ad analizzare la misura in cui la dotazione di capitale (economico, sociale e culturale) della famiglia incide sul valore attribuito all'istruzione e sul persorso formativo dei figli; a ricostruire il percorso che conduce all'abbandono scolastico; infine a verificare se l'allievo abbandonante possa essere visto come un ricetore passivo delle strategie educative familiari, o se invece vada concepito come soggetto attivo nelle proprie scelte scolastiche. Obiettivo ultimo è quello di fornire indicazioni di policy relative agli interventi di prevenzione della dispersione scolastica.
Dentro e fuori la scuola: percorsi di abbandono e strumenti di contrasto / Clarizia, P.; Spano', Antonella. - STAMPA. - 4:(2005).
Dentro e fuori la scuola: percorsi di abbandono e strumenti di contrasto
SPANO', ANTONELLA
2005
Abstract
Il volume raccoglie i risultati di una ricerca finanziata dall' ARLAV (Agenzia della Campania per il Lavoro) della regione Campania, nell'ambito del POR 2000-2006, Asse 3, misura 3.6. Il focus della ricerca è rappresentato dal fenomeno dell'abbandono scolastico nella regione. La ricerca è stata tesa ad individuare le caratteristiche socio-economiche e culturali del territorio associate al fenomeno; ad analizzare il ruolo che la scuola svolge nel prevenire, arginare o paradossalmente determinare l'abbandono scolastico; ad analizzare la misura in cui la dotazione di capitale (economico, sociale e culturale) della famiglia incide sul valore attribuito all'istruzione e sul persorso formativo dei figli; a ricostruire il percorso che conduce all'abbandono scolastico; infine a verificare se l'allievo abbandonante possa essere visto come un ricetore passivo delle strategie educative familiari, o se invece vada concepito come soggetto attivo nelle proprie scelte scolastiche. Obiettivo ultimo è quello di fornire indicazioni di policy relative agli interventi di prevenzione della dispersione scolastica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.