La comunicazione ha lo scopo di descrivere le attività realizzate nei corsi di Tecnologie Didattiche (TD) e di Laboratorio di Tecnologie Didattiche (LTD) dell’indirizzo Fisico-Informatico-Matematico (FIM) della Scuola Interuniversitaria Campana di Specializzazione all’Insegnamento (SICSI) e di riportare alcune riflessioni sui risultati dell’esperienza condotta dalle due docenti responsabili dei corsi. Assunto come criterio di base il concetto che le Tecnologie Didattiche sono da considerarsi una disciplina che propone, sviluppa, analizza ed usa metodologie e sistemi ICT per realizzare ambienti innovativi di apprendimento, l’attenzione si focalizza sul progetto dei due corsi, affiancati dal corso di Laboratorio di Tecnologie Informatiche (LTI). Tali corsi sono stati fortemente orientati a fare acquisire ai corsisti piena consapevolezza dell’importanza, ai fini della realizzazione di proposte didattiche per la scuola, di un’attenta progettazione educativa che adegui i linguaggi comunicativi alla società attuale e che, potendosi avvalere delle Nuove Tecnologie, riveda opportunamente le strategie didattiche.

TECNOLOGIE DIDATTICHE E LABORATORIO: DUE CORSI INTEGRATI IN SICSI IND. FIM PER PROPORRE SITUAZIONI DI INSEGNAMENTO/APPRENDIMENTO SUPPORTATE DALLE ICT

RUSSO, ELVIRA;
2005

Abstract

La comunicazione ha lo scopo di descrivere le attività realizzate nei corsi di Tecnologie Didattiche (TD) e di Laboratorio di Tecnologie Didattiche (LTD) dell’indirizzo Fisico-Informatico-Matematico (FIM) della Scuola Interuniversitaria Campana di Specializzazione all’Insegnamento (SICSI) e di riportare alcune riflessioni sui risultati dell’esperienza condotta dalle due docenti responsabili dei corsi. Assunto come criterio di base il concetto che le Tecnologie Didattiche sono da considerarsi una disciplina che propone, sviluppa, analizza ed usa metodologie e sistemi ICT per realizzare ambienti innovativi di apprendimento, l’attenzione si focalizza sul progetto dei due corsi, affiancati dal corso di Laboratorio di Tecnologie Informatiche (LTI). Tali corsi sono stati fortemente orientati a fare acquisire ai corsisti piena consapevolezza dell’importanza, ai fini della realizzazione di proposte didattiche per la scuola, di un’attenta progettazione educativa che adegui i linguaggi comunicativi alla società attuale e che, potendosi avvalere delle Nuove Tecnologie, riveda opportunamente le strategie didattiche.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/11588/12251
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact