Obiettivo del presente lavoro è di suggerire alcune linee guida per la creazione di un Sistema informativo-statistico per l’analisi, il monitoraggio della formazione universitaria e per una valutazione del processo didattico. Inoltre, lo schema di Sistema proposto, con alcuni modelli ed indagini ad hoc, è in grado di offrire oltre alla valutazione, anche tutte le informazioni indispensabili per un’eventuale riprogettazione del processo formativo. I primi tre modelli presentati, associati ad un DataMart degli esami, valutano la qualità del Corso ed il rispetto dei requisiti formativi. Il Sistema progettato, già con i primi tre modelli, fa emergere dei punti nodali per un eventuale riposizionamento degli esami e per una strategia di successo del corso di laurea.

Un Sistema informativo-statistico (Datawarehouse) per la valutazione di processi formativi universitari / Scippacercola, Sergio. - STAMPA. - (2007), pp. 251-254. (Intervento presentato al convegno Valutazione e Customer satisfaction per la Qualit� dei Servizi tenutosi a Tor Vergata (Roma) nel 12-13 APRILE 2007).

Un Sistema informativo-statistico (Datawarehouse) per la valutazione di processi formativi universitari

SCIPPACERCOLA, SERGIO
2007

Abstract

Obiettivo del presente lavoro è di suggerire alcune linee guida per la creazione di un Sistema informativo-statistico per l’analisi, il monitoraggio della formazione universitaria e per una valutazione del processo didattico. Inoltre, lo schema di Sistema proposto, con alcuni modelli ed indagini ad hoc, è in grado di offrire oltre alla valutazione, anche tutte le informazioni indispensabili per un’eventuale riprogettazione del processo formativo. I primi tre modelli presentati, associati ad un DataMart degli esami, valutano la qualità del Corso ed il rispetto dei requisiti formativi. Il Sistema progettato, già con i primi tre modelli, fa emergere dei punti nodali per un eventuale riposizionamento degli esami e per una strategia di successo del corso di laurea.
2007
Un Sistema informativo-statistico (Datawarehouse) per la valutazione di processi formativi universitari / Scippacercola, Sergio. - STAMPA. - (2007), pp. 251-254. (Intervento presentato al convegno Valutazione e Customer satisfaction per la Qualit� dei Servizi tenutosi a Tor Vergata (Roma) nel 12-13 APRILE 2007).
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11588/121310
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact