Molte applicazioni idrologiche richiedono la definizione delle proprietà idrauliche dei suoli in ambiti ter-ritoriali troppo estesi perché possano essere rilevate attraverso misure dirette. In questi casi, è molto dif-fuso il ricorso a metodi indiretti, come le pedotransfer function (PTF), più semplici e meno onerose delle misure dirette. In questo studio viene proposta ed applicata una procedura per quantificare l???incertezza di stima delle PTF a scala di versante. La procedura si basa sulla generazione stocastica di mappe di suolo condizionata ad un assegnato insieme di valori campionari. Sono considerate le seguenti due com-ponenti dell???incertezza: (i) l???incertezza di stima delle variabili di input delle PTF; (ii) l???incertezza intrin-seca al modello di stima (parametri e struttura). L???area di studio è un versante sperimentale nel bacino dell???Agri in Basilicata. Misure delle proprietà fisiche e idrauliche lungo un allineamento del versante so-no utilizzate per definire la struttura di variabilità spaziale delle variabili di input, tenendo conto sia del-la correlazione con variabili secondarie, quali le proprietà topografiche, sia della struttura di auto-covarianza e cross-covarianza spaziale. Mappe di suolo sono state generate simulando diverse strategie di campionamento, mediante una tecnica sequenziale multivariata Gaussiana. I risultati di questo studio suggeriscono che le PTF oggi comunemente adoperate offrono una stima affidabile delle proprietà di ri-tenzione idrica dei suoli a scala di versante. Le incertezze di stima a scala locale e globale sono confron-tabili con i livelli di incertezza comunemente riscontrati nelle misure dirette in laboratorio o di campo. Per la stima della ritenzione idrica alla scala locale, invece, l???incertezza intrinseca al modello è più rile-vante rispetto all???incertezza delle variabili di input. Le PTF prese in esame sono poco efficaci per identi-ficare la conducibilità idraulica alla saturazione del suolo. In questo caso l???incertezza del modello assu-me maggiore importanza rispetto all???incertezza delle variabili di input, anche per campionamenti ad ele-vata risoluzione spaziale, sia alla scala globale sia a quella di versante.
Incertezza nella stima della variabilità spaziale delle proprietà idrauliche dei suoli con metodi indiretti / Chirico, GIOVANNI BATTISTA; Romano, Nunzio; Medina, H.; Nasta, Paolo. - (2006), pp. L191-1-L191-15. (Intervento presentato al convegno XXX Convegno di Idraulica e Costruzioni Idrauliche, IDRA2006 tenutosi a Roma nel 11-14/09/2006).
Incertezza nella stima della variabilità spaziale delle proprietà idrauliche dei suoli con metodi indiretti
CHIRICO, GIOVANNI BATTISTA;ROMANO, NUNZIO;NASTA, PAOLO
2006
Abstract
Molte applicazioni idrologiche richiedono la definizione delle proprietà idrauliche dei suoli in ambiti ter-ritoriali troppo estesi perché possano essere rilevate attraverso misure dirette. In questi casi, è molto dif-fuso il ricorso a metodi indiretti, come le pedotransfer function (PTF), più semplici e meno onerose delle misure dirette. In questo studio viene proposta ed applicata una procedura per quantificare l???incertezza di stima delle PTF a scala di versante. La procedura si basa sulla generazione stocastica di mappe di suolo condizionata ad un assegnato insieme di valori campionari. Sono considerate le seguenti due com-ponenti dell???incertezza: (i) l???incertezza di stima delle variabili di input delle PTF; (ii) l???incertezza intrin-seca al modello di stima (parametri e struttura). L???area di studio è un versante sperimentale nel bacino dell???Agri in Basilicata. Misure delle proprietà fisiche e idrauliche lungo un allineamento del versante so-no utilizzate per definire la struttura di variabilità spaziale delle variabili di input, tenendo conto sia del-la correlazione con variabili secondarie, quali le proprietà topografiche, sia della struttura di auto-covarianza e cross-covarianza spaziale. Mappe di suolo sono state generate simulando diverse strategie di campionamento, mediante una tecnica sequenziale multivariata Gaussiana. I risultati di questo studio suggeriscono che le PTF oggi comunemente adoperate offrono una stima affidabile delle proprietà di ri-tenzione idrica dei suoli a scala di versante. Le incertezze di stima a scala locale e globale sono confron-tabili con i livelli di incertezza comunemente riscontrati nelle misure dirette in laboratorio o di campo. Per la stima della ritenzione idrica alla scala locale, invece, l???incertezza intrinseca al modello è più rile-vante rispetto all???incertezza delle variabili di input. Le PTF prese in esame sono poco efficaci per identi-ficare la conducibilità idraulica alla saturazione del suolo. In questo caso l???incertezza del modello assu-me maggiore importanza rispetto all???incertezza delle variabili di input, anche per campionamenti ad ele-vata risoluzione spaziale, sia alla scala globale sia a quella di versante.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.