Nel lavoro vengono proposti due modelli matematici, idonei ad operare il dimensionamento e la verifica del funzionamento delle fasi biologiche di sistemi a fanghi attivi nel caso in cui esse siano caratterizzate da un comportamento idrodinamico riconducibile a quello ideale dei bacini con flusso a pistone (Plug Flow Reactor, PFR). Caratteristica peculiare dei suddetti modelli è quella di considerare le effettive condizioni che si determinano nelle vasche, portando in conto la variabilità delle concentrazioni dei substrati e delle biomasse che ivi si determina.
Modelli Matematici di Reattori Plug-Flow a Fanghi Attivi per l'Ossidazione Biologica di Substrati Organici ed Azotati / G., Esposito; S., Caracciolo; Cesaro, Raffaele; D'Antonio, Giuseppe; Pirozzi, Francesco; Esposito, Giovanni. - ELETTRONICO. - (2006), pp. 1-9. (Intervento presentato al convegno VIII SIDISA - Simposio Italo-Brasiliano di Ingegneria Sanitaria-Ambientale tenutosi a Fortaleza (Brasile) nel 17-22 Settembre 2006).
Modelli Matematici di Reattori Plug-Flow a Fanghi Attivi per l'Ossidazione Biologica di Substrati Organici ed Azotati.
CESARO, RAFFAELE;D'ANTONIO, GIUSEPPE;PIROZZI, FRANCESCO;ESPOSITO, GIOVANNI
2006
Abstract
Nel lavoro vengono proposti due modelli matematici, idonei ad operare il dimensionamento e la verifica del funzionamento delle fasi biologiche di sistemi a fanghi attivi nel caso in cui esse siano caratterizzate da un comportamento idrodinamico riconducibile a quello ideale dei bacini con flusso a pistone (Plug Flow Reactor, PFR). Caratteristica peculiare dei suddetti modelli è quella di considerare le effettive condizioni che si determinano nelle vasche, portando in conto la variabilità delle concentrazioni dei substrati e delle biomasse che ivi si determina.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.