Gli Autori analizzano i diversi aspetti medico-legali ed assicurativi del paziente affetto da iperidrosi essenziale approfondendo, in particolare, la valutazione delle conseguenze menomative della malattia nell’ambito della invalidità civile, della invalidità pensionabile e delle polizze assicurative private. Vengono anche esaminati i riflessi menomativi diretti della malattia sulla capacità lavorativa e, quindi, le implicazioni medico-legali sulla idoneità psico-fisica in termini di mansioni e compiti che possono essere preclusi oppure l’interazione tra le manifestazioni della malattia e la prescrizione obbligatoria dell’impiego di mezzi di protezione individuale. Vengono, infine, considerate le possibili determinanti della responsabilità professionale nella terapia della iperidrosi specie in relazione all’impiego di farmaci sperimentali.
Aspetti medico-legali ed assicurativi dell'iperidrosi / Buccelli, Claudio; Paternoster, Mariano. - STAMPA. - (2007), pp. 33-45. (Intervento presentato al convegno La gestione dell'iperidrosi tenutosi a Napoli nel 2007).
Aspetti medico-legali ed assicurativi dell'iperidrosi
BUCCELLI, CLAUDIO;PATERNOSTER, MARIANO
2007
Abstract
Gli Autori analizzano i diversi aspetti medico-legali ed assicurativi del paziente affetto da iperidrosi essenziale approfondendo, in particolare, la valutazione delle conseguenze menomative della malattia nell’ambito della invalidità civile, della invalidità pensionabile e delle polizze assicurative private. Vengono anche esaminati i riflessi menomativi diretti della malattia sulla capacità lavorativa e, quindi, le implicazioni medico-legali sulla idoneità psico-fisica in termini di mansioni e compiti che possono essere preclusi oppure l’interazione tra le manifestazioni della malattia e la prescrizione obbligatoria dell’impiego di mezzi di protezione individuale. Vengono, infine, considerate le possibili determinanti della responsabilità professionale nella terapia della iperidrosi specie in relazione all’impiego di farmaci sperimentali.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.