Gli Autori analizzano le nuove prospettive in tema di sperimentazione clinica accademica possibili a seguito della pubblicazione da parte del Ministero della Salute del DM 17 dicembre 2004, che introduce il concetto di ricerca finalizzata al miglioramento della prassi assistenziale e non allo sviluppo commerciale di farmaci. Analizzano in parallelo l’attività svolta la Comitato Etico dell’Università Federico II in relazione alla sperimentazione cd no profit.
Il D.M. 17 dicembre 2004 sugli studi no profit: una nuova occasione per la qualita' della ricerca terapeutica e il miglioramento della assistenza clinica / Trosino, G.; Cannovo, N.; Salvioli, N.; Zingoni, L.; Buccelli, Claudio. - STAMPA. - (2005), pp. 397-397. (Intervento presentato al convegno Giornate Scientifiche Interpolo, Polo delle Scienza e delle Tecnologie per la Vita, Polo delle Scie tenutosi a Napoli nel 26-27 maggio 2005).
Il D.M. 17 dicembre 2004 sugli studi no profit: una nuova occasione per la qualita' della ricerca terapeutica e il miglioramento della assistenza clinica
BUCCELLI, CLAUDIO
2005
Abstract
Gli Autori analizzano le nuove prospettive in tema di sperimentazione clinica accademica possibili a seguito della pubblicazione da parte del Ministero della Salute del DM 17 dicembre 2004, che introduce il concetto di ricerca finalizzata al miglioramento della prassi assistenziale e non allo sviluppo commerciale di farmaci. Analizzano in parallelo l’attività svolta la Comitato Etico dell’Università Federico II in relazione alla sperimentazione cd no profit.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.