Il libro tratta il tema dell’innovazione tecnologica come principale motore dell’evoluzione delle tecniche costruttive e in particolare come quel processo deputato a promuovere il perfezionamento di un’invenzione fino a farla appartenere al repertorio delle tecniche diffuse. L’intervallo storico analizzato è il Novecento e l’argomento prescelto è quello della tecnologia delle coperture di grande luce perché i vari passaggi dell’innovazione strutturale sono stati spesso accompagnati da pubblicazioni e scritti che ne hanno illustrato le caratteristiche e le evoluzioni, formando con le sperimentazioni costruite un inestimabile patrimonio di informazioni. Il libro ricostruisce e confronta l’evoluzione delle sette tecniche costruttive nate nel XX secolo dividendo quelle che nascono dalla speculazione sulla forma delle membrature (reticolari, gusci, reti di cavi e grandi cupole) da quelle che prendono l’origine dalla sperimentazione di nuovi materiali (precompresso, lamellare e strutture pneumatiche).
L'idea di struttura. L'innovazione tecnologica nelle grandi coperture da Freyssinet a Piano / Pone, Sergio. - STAMPA. - (2005).
L'idea di struttura. L'innovazione tecnologica nelle grandi coperture da Freyssinet a Piano.
PONE, SERGIO
2005
Abstract
Il libro tratta il tema dell’innovazione tecnologica come principale motore dell’evoluzione delle tecniche costruttive e in particolare come quel processo deputato a promuovere il perfezionamento di un’invenzione fino a farla appartenere al repertorio delle tecniche diffuse. L’intervallo storico analizzato è il Novecento e l’argomento prescelto è quello della tecnologia delle coperture di grande luce perché i vari passaggi dell’innovazione strutturale sono stati spesso accompagnati da pubblicazioni e scritti che ne hanno illustrato le caratteristiche e le evoluzioni, formando con le sperimentazioni costruite un inestimabile patrimonio di informazioni. Il libro ricostruisce e confronta l’evoluzione delle sette tecniche costruttive nate nel XX secolo dividendo quelle che nascono dalla speculazione sulla forma delle membrature (reticolari, gusci, reti di cavi e grandi cupole) da quelle che prendono l’origine dalla sperimentazione di nuovi materiali (precompresso, lamellare e strutture pneumatiche).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.