I giovani sono tra i principali protagonisti delle trasformazioni sociali e culturali. Studiare le nuove generazioni ci permette, dunque, di leggere ed interpretare il nostro tempo. A partire da una riflessione teorica, latrattazione si concentra sulle dimensioni più significative che caratterizzano la condizione giovanile, tentando di disegnarne un profilo. L’incertezza di un futuro senza progetto, la difficoltà di accesso al mercato del lavoro e, quindi, di ingresso nel mondo degli adulti costringe le nuove generazioni a non scegliere, determinando una sorta di prolungamento della giovinezza che li colloca in una condizione di ‘giovani senza tempo’.

I giovani. La creatività come risorsa / Amaturo, Enrica; Savonardo, Raffaele. - STAMPA. - (2006).

I giovani. La creatività come risorsa.

AMATURO, ENRICA;SAVONARDO, RAFFAELE
2006

Abstract

I giovani sono tra i principali protagonisti delle trasformazioni sociali e culturali. Studiare le nuove generazioni ci permette, dunque, di leggere ed interpretare il nostro tempo. A partire da una riflessione teorica, latrattazione si concentra sulle dimensioni più significative che caratterizzano la condizione giovanile, tentando di disegnarne un profilo. L’incertezza di un futuro senza progetto, la difficoltà di accesso al mercato del lavoro e, quindi, di ingresso nel mondo degli adulti costringe le nuove generazioni a non scegliere, determinando una sorta di prolungamento della giovinezza che li colloca in una condizione di ‘giovani senza tempo’.
2006
9788860422194
I giovani. La creatività come risorsa / Amaturo, Enrica; Savonardo, Raffaele. - STAMPA. - (2006).
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
I GIOVANI.PDF

solo utenti autorizzati

Descrizione: I giovani. La creatività come risorsa di Enrica Amaturo e Lello Savonardo
Tipologia: Documento in Post-print
Licenza: Accesso privato/ristretto
Dimensione 7.93 MB
Formato Adobe PDF
7.93 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11588/116168
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact