Le emozioni, i sentimenti, l'affettività, le passioni, giocano un ruolo centrale nelle esistenze individuali e nella interazione con gli altri. Il crescente interesse per gli aspetti non razionali del pensiero da parte della filosofia, della psicologia, della linguistica, delle neuroscienze e, non ultima, della pedagogia, offre lo spunto per una riflessione sul ruolo evolutivo delle emozioni nella formazione della soggettività, sulla loro importanza nella costruzione dei significati, sulle sinergie tra emozione e cognizione, sul rapporto tra desideri e conoscenza, motivazione e apprendimento. Il volume analizza anzitutto le diverse implicazioni della dimensione affettivo-emozionale nel processo di crescita dell'individuo, soffermando l'attenzione in particolare sulla relazione educativa, sul rapporto tra la mente del singolo con le altre menti e sulla formazione emozionale del formatore. Inoltre il testo, in linea con le tesi che considerano le relazioni affettive all'interno di contesti caratterizzati da precise dinamiche socio-culturali, comunicative e linguistiche, presenta percorsi, proposte ed esperienze di educazione affettiva che pongono in risalto il valore ermeneutico e trasformativo della narrazione. A quest'ultima è riconosciuta infatti l'efficacia di uno strumento capace di sviluppare la riflessione e l'auto-conoscenza dei soggetti in formazione. Emotions, feelings, affectivity, passions, play a central role in individual existences and in interaction with others. The growing interest in non-rational aspects of thought on the part of philosophy, psychology, linguistics, neuroscience, and, last but not least, pedagogy, offers an opportunity to reflect on the evolutionary role of emotions in the formation of subjectivity, their importance in the construction of meaning, the synergies between emotion and cognition, the relationship between desire and knowledge, motivation and learning. The volume analyzes the various implications of the affective-emotional dimension in the process of personal growth, focusing particular attention on the educational relationship, the relationship between the individual mind with other minds and the emotional training of the trainer. Furthermore, the text, in line with the thesis that considers the emotional relationships within contexts characterized by specificsocio-cultural dynamics, communication and language, introduces runs, proposals and experiences of affective education which place emphasis on the hermeneutic and transformative value of narrative. To the latter is in fact recognized the effectiveness of an instrument able to develop reflection and self-knowledge.

Emozioni e affetti nel processo formativo / Marone, Francesca. - STAMPA. - (2006).

Emozioni e affetti nel processo formativo

MARONE, FRANCESCA
2006

Abstract

Le emozioni, i sentimenti, l'affettività, le passioni, giocano un ruolo centrale nelle esistenze individuali e nella interazione con gli altri. Il crescente interesse per gli aspetti non razionali del pensiero da parte della filosofia, della psicologia, della linguistica, delle neuroscienze e, non ultima, della pedagogia, offre lo spunto per una riflessione sul ruolo evolutivo delle emozioni nella formazione della soggettività, sulla loro importanza nella costruzione dei significati, sulle sinergie tra emozione e cognizione, sul rapporto tra desideri e conoscenza, motivazione e apprendimento. Il volume analizza anzitutto le diverse implicazioni della dimensione affettivo-emozionale nel processo di crescita dell'individuo, soffermando l'attenzione in particolare sulla relazione educativa, sul rapporto tra la mente del singolo con le altre menti e sulla formazione emozionale del formatore. Inoltre il testo, in linea con le tesi che considerano le relazioni affettive all'interno di contesti caratterizzati da precise dinamiche socio-culturali, comunicative e linguistiche, presenta percorsi, proposte ed esperienze di educazione affettiva che pongono in risalto il valore ermeneutico e trasformativo della narrazione. A quest'ultima è riconosciuta infatti l'efficacia di uno strumento capace di sviluppare la riflessione e l'auto-conoscenza dei soggetti in formazione. Emotions, feelings, affectivity, passions, play a central role in individual existences and in interaction with others. The growing interest in non-rational aspects of thought on the part of philosophy, psychology, linguistics, neuroscience, and, last but not least, pedagogy, offers an opportunity to reflect on the evolutionary role of emotions in the formation of subjectivity, their importance in the construction of meaning, the synergies between emotion and cognition, the relationship between desire and knowledge, motivation and learning. The volume analyzes the various implications of the affective-emotional dimension in the process of personal growth, focusing particular attention on the educational relationship, the relationship between the individual mind with other minds and the emotional training of the trainer. Furthermore, the text, in line with the thesis that considers the emotional relationships within contexts characterized by specificsocio-cultural dynamics, communication and language, introduces runs, proposals and experiences of affective education which place emphasis on the hermeneutic and transformative value of narrative. To the latter is in fact recognized the effectiveness of an instrument able to develop reflection and self-knowledge.
2006
9788846711779
Emozioni e affetti nel processo formativo / Marone, Francesca. - STAMPA. - (2006).
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Emozioni e affetti nel processo formativo-.pdf

non disponibili

Tipologia: Documento in Post-print
Licenza: Accesso privato/ristretto
Dimensione 2.1 MB
Formato Adobe PDF
2.1 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11588/116153
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact