Obiettivo del presente lavoro è la progettazione e la realizzazione di un Sistema di Supporto alle decisioni fornito di una serie di modelli e relativi algoritmi che, interagendo con il Data mart degli esami, aiuta il decision maker ad individuare sia le attività critiche (colli di bottiglia e cammini virtuosi) presenti nel percorso formativo sia le stime sui tempi di conclusione del ciclo stesso. Le operazioni di analisi e valutazione consentiranno di controllare le performance del processo e con il feedback che proviene dagli utenti forniranno l’input e la spinta per una continua revisione e miglioramento del processo formativo. Il lavoro inizia con lo schema multidimensionale di riferimento per i modelli e gli algoritmi sviluppati. Viene poi descritto il modello che individua gli esami che rallentano il percorso formativo nei vari anni del corso di laurea mentre, nel quarto paragrafo, è definito il modello per evidenziare i percorsi “virtuosi” degli studenti. Infine, è proposto con opportune modifiche, un algoritmo che stima i tempi per superare gli esami previsti nei piani di studio e, in particolare per fare stime sul tempo di superamento dei “colli di bottiglia” evidenziati. I tre modelli presentati associati ad un Data mart degli esami rappresentano un Sistema di supporto decisionale utile per la verifica dei percorsi didattici e, principalmente, per la successiva reingegnerizzazione. Infatti, il modello dei ritardi individua “i colli di bottiglia” presenti, cioè gli esami difficoltosi, il modello dei percorsi virtuosi individua se esistono delle successioni di esami privilegiate per superare egregiamente “il collo di bottiglia”. Il modello delle velocità dei successi, infine, indica al decision maker quali sono le previsioni sui tempi necessari affinché gli studenti superino tutti gli esami indicati dal piano di studio della Facoltà. La terna di modelli applicati in successione rappresenta un’accurata strategia di supporto alle decisioni in merito alla reingegnerizzazione di corsi di laurea e per ottenere il quadro della “qualità” dei profili curriculari didattici progettati. I modelli e gli algoritmi progettati fanno emergere dei punti focali e per un eventuale riposizionamento degli esami e di una strategia di successo del corso di laurea.

PROGETTO E REALIZZAZIONE DI UN SISTEMA DI SUPPORTO ALLA REINGEGNERIZZAZIONE DI CORSI DI LAUREA / Scippacercola, Sergio; F., Sansone. - (2006), pp. 1-5. (Intervento presentato al convegno MTISD 06 METODI, MODELLI E TECNOLOGIE DELL'INFORMAZIONE A SUPPORTO DELLE DECISIONI tenutosi a Procida nel settembre 2006).

PROGETTO E REALIZZAZIONE DI UN SISTEMA DI SUPPORTO ALLA REINGEGNERIZZAZIONE DI CORSI DI LAUREA

SCIPPACERCOLA, SERGIO;
2006

Abstract

Obiettivo del presente lavoro è la progettazione e la realizzazione di un Sistema di Supporto alle decisioni fornito di una serie di modelli e relativi algoritmi che, interagendo con il Data mart degli esami, aiuta il decision maker ad individuare sia le attività critiche (colli di bottiglia e cammini virtuosi) presenti nel percorso formativo sia le stime sui tempi di conclusione del ciclo stesso. Le operazioni di analisi e valutazione consentiranno di controllare le performance del processo e con il feedback che proviene dagli utenti forniranno l’input e la spinta per una continua revisione e miglioramento del processo formativo. Il lavoro inizia con lo schema multidimensionale di riferimento per i modelli e gli algoritmi sviluppati. Viene poi descritto il modello che individua gli esami che rallentano il percorso formativo nei vari anni del corso di laurea mentre, nel quarto paragrafo, è definito il modello per evidenziare i percorsi “virtuosi” degli studenti. Infine, è proposto con opportune modifiche, un algoritmo che stima i tempi per superare gli esami previsti nei piani di studio e, in particolare per fare stime sul tempo di superamento dei “colli di bottiglia” evidenziati. I tre modelli presentati associati ad un Data mart degli esami rappresentano un Sistema di supporto decisionale utile per la verifica dei percorsi didattici e, principalmente, per la successiva reingegnerizzazione. Infatti, il modello dei ritardi individua “i colli di bottiglia” presenti, cioè gli esami difficoltosi, il modello dei percorsi virtuosi individua se esistono delle successioni di esami privilegiate per superare egregiamente “il collo di bottiglia”. Il modello delle velocità dei successi, infine, indica al decision maker quali sono le previsioni sui tempi necessari affinché gli studenti superino tutti gli esami indicati dal piano di studio della Facoltà. La terna di modelli applicati in successione rappresenta un’accurata strategia di supporto alle decisioni in merito alla reingegnerizzazione di corsi di laurea e per ottenere il quadro della “qualità” dei profili curriculari didattici progettati. I modelli e gli algoritmi progettati fanno emergere dei punti focali e per un eventuale riposizionamento degli esami e di una strategia di successo del corso di laurea.
2006
8883990803
PROGETTO E REALIZZAZIONE DI UN SISTEMA DI SUPPORTO ALLA REINGEGNERIZZAZIONE DI CORSI DI LAUREA / Scippacercola, Sergio; F., Sansone. - (2006), pp. 1-5. (Intervento presentato al convegno MTISD 06 METODI, MODELLI E TECNOLOGIE DELL'INFORMAZIONE A SUPPORTO DELLE DECISIONI tenutosi a Procida nel settembre 2006).
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11588/115286
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact