Il lavoro analizza le motivazioni all’acquisto dei consumatori delle Botteghe del Mondo in Emilia Romagna, Puglia e Campania attraverso la somministrazione di questionari ai consumatori delle botteghe del mondo nelle tre regioni. D'analisi a componenti principali applicata alle motivazioni contenute nelle risposte, risulta che le motivazioni principali all’acquisto sono: etica o responsabilità sociale, curiosità, attenzione alla salute o alle informazioni sui prodotti. L’etica o responsabilità sociale motiva il 76% dei consumatori in Emilia Romagna, il 56% in Puglia ed il 43% in Campania. La percentuale di consumatori che comprano per una motivazione etica in Campania e Puglia è correlata positivamente all’età delle bottega.

Le motivazioni di acquisto dei prodotti alimentari del Commercio equo e solidale: un'analisi comparata sui consumatori delle botteghe del mondo in Emilia Romagna e in Campania

MAIETTA, ORNELLA WANDA
2006

Abstract

Il lavoro analizza le motivazioni all’acquisto dei consumatori delle Botteghe del Mondo in Emilia Romagna, Puglia e Campania attraverso la somministrazione di questionari ai consumatori delle botteghe del mondo nelle tre regioni. D'analisi a componenti principali applicata alle motivazioni contenute nelle risposte, risulta che le motivazioni principali all’acquisto sono: etica o responsabilità sociale, curiosità, attenzione alla salute o alle informazioni sui prodotti. L’etica o responsabilità sociale motiva il 76% dei consumatori in Emilia Romagna, il 56% in Puglia ed il 43% in Campania. La percentuale di consumatori che comprano per una motivazione etica in Campania e Puglia è correlata positivamente all’età delle bottega.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/11588/107324
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact