Il contributo esamina una recente decisione delle Sezioni Unite, in cui è dichiarata la giurisdizione del giudice ordinario per una controversia, tra un’Amministrazione pubblica ed un appaltatore, avente ad oggetto la richiesta, da parte di quest’ultimo, di revisione dei prezzi contrattuali. Il lavoro affronta, in primo luogo ed in modo critico, il delicato e controverso tema del riparto di giurisdizione in materia di contratti pubblici di appalto, evidenziando quali siano i criteri discretivi tra la giurisdizione del giudice amministrativo e quella del giudice ordinario, in quella complessa relazione tra P.A. e contraente privato, che inizia con la procedura di evidenza pubblica e che termina con il collaudo. Lo stesso contributo, inoltre, mediante un’indagine anche diacronica della disciplina della revisione prezzi nei contratti pubblici, ipotizza, pure con riferimento alla rinegoziazione di cui all’art. 9 c.c.p., che, in tale peculiare settore del diritto, gli strumenti di gestione delle sopravvenienze abbiano oramai natura privatistica e paritetica.
Clausole di revisione dei prezzi e sopravvenienze negli appalti pubblici tra poteri autoritativi e diritti soggettivi / Di Martino, G.. - In: PACTUM. - ISSN 2785-5716. - 3(2026), pp. 357-372.
Clausole di revisione dei prezzi e sopravvenienze negli appalti pubblici tra poteri autoritativi e diritti soggettivi
Gaetano Di Martino
2026
Abstract
Il contributo esamina una recente decisione delle Sezioni Unite, in cui è dichiarata la giurisdizione del giudice ordinario per una controversia, tra un’Amministrazione pubblica ed un appaltatore, avente ad oggetto la richiesta, da parte di quest’ultimo, di revisione dei prezzi contrattuali. Il lavoro affronta, in primo luogo ed in modo critico, il delicato e controverso tema del riparto di giurisdizione in materia di contratti pubblici di appalto, evidenziando quali siano i criteri discretivi tra la giurisdizione del giudice amministrativo e quella del giudice ordinario, in quella complessa relazione tra P.A. e contraente privato, che inizia con la procedura di evidenza pubblica e che termina con il collaudo. Lo stesso contributo, inoltre, mediante un’indagine anche diacronica della disciplina della revisione prezzi nei contratti pubblici, ipotizza, pure con riferimento alla rinegoziazione di cui all’art. 9 c.c.p., che, in tale peculiare settore del diritto, gli strumenti di gestione delle sopravvenienze abbiano oramai natura privatistica e paritetica.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
8_Di Martino.pdf
solo utenti autorizzati
Tipologia:
Versione Editoriale (PDF)
Licenza:
Copyright dell'editore
Dimensione
586.37 kB
Formato
Adobe PDF
|
586.37 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


