Questo volume indaga il posizionamento degli scrittori che assumono, nelle loro opere, opinioni disturbanti per il senso comune, rappresentando situazioni eticamente ambivalenti ma rifiutando, al contempo, di esprimere un netto giudizio morale sui comportamenti dei propri personaggi, come Walter Siti, Michel Houellebecq, Milan Kundera, Philip Roth e J.M. Coetzee. Di questo campo letterario, di per sé vario e sfrangiato, il libro interroga una delle principali genealogie, che getta luce sulla natura provocatoria, perché ibrida e polisemica, del fatto letterario: l'eredità del libertinismo settecentesco e dell'illuminismo di area radicale. L'itinerario che ne risulta, e che arriva sino ai giorni nostri, spazia dalla letteratura al cinema e all'immaginario, attraversando pure il genere dell'autotheory e le opere di Goliarda Sapienza.
L'oscena libertà. Libertinismo e illuminismo radicale nella letteratura e nell’immaginario contemporanei / Abignente, E., Cangiano, M., Metlica, A.. - (2026).
L'oscena libertà. Libertinismo e illuminismo radicale nella letteratura e nell’immaginario contemporanei
Elisabetta Abignente;
2026
Abstract
Questo volume indaga il posizionamento degli scrittori che assumono, nelle loro opere, opinioni disturbanti per il senso comune, rappresentando situazioni eticamente ambivalenti ma rifiutando, al contempo, di esprimere un netto giudizio morale sui comportamenti dei propri personaggi, come Walter Siti, Michel Houellebecq, Milan Kundera, Philip Roth e J.M. Coetzee. Di questo campo letterario, di per sé vario e sfrangiato, il libro interroga una delle principali genealogie, che getta luce sulla natura provocatoria, perché ibrida e polisemica, del fatto letterario: l'eredità del libertinismo settecentesco e dell'illuminismo di area radicale. L'itinerario che ne risulta, e che arriva sino ai giorni nostri, spazia dalla letteratura al cinema e all'immaginario, attraversando pure il genere dell'autotheory e le opere di Goliarda Sapienza.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
L_oscena libertà_Libro Mimesis 2026.pdf
accesso aperto
Descrizione: L'oscena libertà. Libertinismo e illuminismo radicale nella letteratura e nell’immaginario contemporanei
Tipologia:
Versione Editoriale (PDF)
Licenza:
Dominio pubblico
Dimensione
2.94 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.94 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


