Nel commento a Cass. Civ. 29 agosto 2025, n. 24204, si pone in rilievo che il controllo delle e-mail personali di alcuni lavoratori per finalità di difesa aziendale è avvenuto in violazione degli artt. 4 e 8 dello Statuto dei lavoratori e della disciplina stabilita dal Codice privacy. Ma soprattutto, si evidenzia che l’introduzione nella posta elettronica degli ex dipendenti (nel frattempo il rapporto era cessato per dimissioni volontarie), allo scopo di cercare elementi di prova riguardo a presunti atti di concorrenza sleale, ancorché avvenga sul pc aziendale, configura un’ipotesi di accesso ai dati personali informatici (art. 615-ter c.p.), che determina la violazione del principio della libertà e segretezza della corrispondenza garantito dagli artt. 8 CEDU e 15 Cost., con conseguente inutilizzabilità delle e-mail in sede processuale.
Controlli difensivi, inviolabilità delle e-mail personali e inutilizzabilità processuale / D'Arcangelo, Lucia. - In: IL LAVORO NELLA GIURISPRUDENZA. - ISSN 1591-4178. - 3(2026), pp. 270-279.
Controlli difensivi, inviolabilità delle e-mail personali e inutilizzabilità processuale
Lucia D'Arcangelo
2026
Abstract
Nel commento a Cass. Civ. 29 agosto 2025, n. 24204, si pone in rilievo che il controllo delle e-mail personali di alcuni lavoratori per finalità di difesa aziendale è avvenuto in violazione degli artt. 4 e 8 dello Statuto dei lavoratori e della disciplina stabilita dal Codice privacy. Ma soprattutto, si evidenzia che l’introduzione nella posta elettronica degli ex dipendenti (nel frattempo il rapporto era cessato per dimissioni volontarie), allo scopo di cercare elementi di prova riguardo a presunti atti di concorrenza sleale, ancorché avvenga sul pc aziendale, configura un’ipotesi di accesso ai dati personali informatici (art. 615-ter c.p.), che determina la violazione del principio della libertà e segretezza della corrispondenza garantito dagli artt. 8 CEDU e 15 Cost., con conseguente inutilizzabilità delle e-mail in sede processuale.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
D_Arcangelo-Controlli difensivi inviolabilità email -Il lavoro nella giurisprudenza 3-2026.pdf
solo utenti autorizzati
Tipologia:
Versione Editoriale (PDF)
Licenza:
Accesso privato/ristretto
Dimensione
9.87 MB
Formato
Adobe PDF
|
9.87 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


