Nel corso del XV secolo, la progressiva espansione turca nei Balcani meridionali e nel Mediterraneo orientale rappresentò una crescente minaccia per le potenze presenti in quell’area. L’Italia fu ovviamente fortemente coinvolta. Questo lavoro analizza il ruolo di Alfonso il Magnanimo e del Regno di Napoli in questo contesto attraverso i riferimenti bibliografici più aggiornati, tentando di offrire alcuni nuovi spunti di riflessione.
Elogio dell’interventismo. La minaccia del Turco e il Regno di Napoli al tempo di Alfonso il Magnanimo / Storti, Francesco. - In: CESURA. - ISSN 2974-637X. - 4:2(2025), pp. 327-348.
Elogio dell’interventismo. La minaccia del Turco e il Regno di Napoli al tempo di Alfonso il Magnanimo
Francesco Storti
2025
Abstract
Nel corso del XV secolo, la progressiva espansione turca nei Balcani meridionali e nel Mediterraneo orientale rappresentò una crescente minaccia per le potenze presenti in quell’area. L’Italia fu ovviamente fortemente coinvolta. Questo lavoro analizza il ruolo di Alfonso il Magnanimo e del Regno di Napoli in questo contesto attraverso i riferimenti bibliografici più aggiornati, tentando di offrire alcuni nuovi spunti di riflessione.File in questo prodotto:
| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
Elogio dell_interventismo.PDF
accesso aperto
Tipologia:
Versione Editoriale (PDF)
Licenza:
Dominio pubblico
Dimensione
516.41 kB
Formato
Adobe PDF
|
516.41 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


