Il paesaggio negli ultimi decenni ha assunto una crescente rilevanza nel discorso disciplinare sull’urbanistica e sulla pianificazione del territorio, costituendo crescentemente un riferimento concettuale per la conoscenza e l’analisi dei valori che orientano strategie, progetti e azioni di trasformazione. Il paesaggio, inteso oltre la sfera della percezione e del visibile, rappresenta l’intreccio tra natura e artificio, tra spazio antropizzato ed ecologico, e ricomprende patrimoni di risorse non riproducibili, di carattere culturale, storico e ambientale. Si afferma una nuova etica del paesaggio, che traguarda i fenomeni di urbanizzazione nel rispetto dei limiti del pianeta, attraverso un’idea di crescita non più espansiva ed estrattiva. I paesaggi in transizione indicano territori e luoghi esito dei mutamenti della città contemporanea e richiedono un approccio rigenerativo capace di ripristinarne le potenzialità di paesaggio, rivoluzionando sia lo sguardo sul territorio degli scarti e degli abbandoni, frutto del metabolismo urbano degli ultimi decenni, che il loro progetto.
Paesaggi, tempi e geografie della transizione / Russo, Michelangelo. - In: CRIOS. - ISSN 2279-8986. - 26/2023:(2023), pp. 78-91.
Paesaggi, tempi e geografie della transizione
Michelangelo Russo
2023
Abstract
Il paesaggio negli ultimi decenni ha assunto una crescente rilevanza nel discorso disciplinare sull’urbanistica e sulla pianificazione del territorio, costituendo crescentemente un riferimento concettuale per la conoscenza e l’analisi dei valori che orientano strategie, progetti e azioni di trasformazione. Il paesaggio, inteso oltre la sfera della percezione e del visibile, rappresenta l’intreccio tra natura e artificio, tra spazio antropizzato ed ecologico, e ricomprende patrimoni di risorse non riproducibili, di carattere culturale, storico e ambientale. Si afferma una nuova etica del paesaggio, che traguarda i fenomeni di urbanizzazione nel rispetto dei limiti del pianeta, attraverso un’idea di crescita non più espansiva ed estrattiva. I paesaggi in transizione indicano territori e luoghi esito dei mutamenti della città contemporanea e richiedono un approccio rigenerativo capace di ripristinarne le potenzialità di paesaggio, rivoluzionando sia lo sguardo sul territorio degli scarti e degli abbandoni, frutto del metabolismo urbano degli ultimi decenni, che il loro progetto.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
Russo_CRIOS 26_2023_def.pdf
solo utenti autorizzati
Licenza:
Copyright dell'editore
Dimensione
421.58 kB
Formato
Adobe PDF
|
421.58 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


