Secondo una tesi molto discussa in questi anni, la crisi del costituzionalismo contemporaneo sarebbe in parte riconducibile all’affermarsi di dinamiche di matrice populistica. È un tema che si espone per sua natura al quadro classico dell’antagonismo tra popolo ed élites, mostrandosi però distinto e forse non del tutto a esso sovrapponibile. La sfiducia nei riguardi della rappresentanza politica ne è il principale nucleo, al punto che è possibile domandarsi se, diversamente dall’anti-elitismo, il populismo sia in effetti compatibile con il costituzionalismo e, in particolar modo, con il costituzionalismo democratico. Mentre ad avviso di alcuni studiosi il costituzionalismo di matrice liberale non sarebbe intaccato dai movimenti populistici, altrove, per converso, si sottolinea come le istanze populistiche ne minino nel profondo l’idea, il concetto e le prerogative. Nelle analisi del populismo, si tratta di una rappresentazione che convive con una diversa tesi, in cui prevale una sua concettualizzazione in termini di strategia di riattivazione del circuito democratico. La domanda è se, in ultima battuta, questo “populismo democratico” possa sottrarsi alle forme della mediazione e della rappresentanza.
il popolo e le élites. Antagonismo democratico e crisi del costituzionalismo / Marzocco, V.. - In: SOCIETÀ E DIRITTI. - ISSN 2531-6710. - X:20(2025), pp. 43-53.
il popolo e le élites. Antagonismo democratico e crisi del costituzionalismo
V. Marzocco
2025
Abstract
Secondo una tesi molto discussa in questi anni, la crisi del costituzionalismo contemporaneo sarebbe in parte riconducibile all’affermarsi di dinamiche di matrice populistica. È un tema che si espone per sua natura al quadro classico dell’antagonismo tra popolo ed élites, mostrandosi però distinto e forse non del tutto a esso sovrapponibile. La sfiducia nei riguardi della rappresentanza politica ne è il principale nucleo, al punto che è possibile domandarsi se, diversamente dall’anti-elitismo, il populismo sia in effetti compatibile con il costituzionalismo e, in particolar modo, con il costituzionalismo democratico. Mentre ad avviso di alcuni studiosi il costituzionalismo di matrice liberale non sarebbe intaccato dai movimenti populistici, altrove, per converso, si sottolinea come le istanze populistiche ne minino nel profondo l’idea, il concetto e le prerogative. Nelle analisi del populismo, si tratta di una rappresentazione che convive con una diversa tesi, in cui prevale una sua concettualizzazione in termini di strategia di riattivazione del circuito democratico. La domanda è se, in ultima battuta, questo “populismo democratico” possa sottrarsi alle forme della mediazione e della rappresentanza.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
Società+e+diritti+anno+X+n.+20_4_53_Marzocco.pdf
accesso aperto
Descrizione: articolo completo
Tipologia:
Versione Editoriale (PDF)
Licenza:
Dominio pubblico
Dimensione
399.89 kB
Formato
Adobe PDF
|
399.89 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


