Oggetto dell’indagine è il tentativo di definire, attraverso le sue complessità funzionali e strutturali, la c.d. forma di Stato dell’Unione europea, con la cautela e la consapevolezza di affrontare categorie classiche e fondative del diritto pubblico generale con un approccio, dinamico, prospettico, instabile, che potrebbero anche rivelarsi inadeguate a rappresentare la soggettività eurounitaria. Insomma, lo studio si concentrerà su quella che proveremo a definire forma di Stato funzionale.
Considerazioni sulla forma di Stato europea / Lucarelli, Alberto. - In: FEDERALISMI.IT. - ISSN 1826-3534. - 33/2025(2025), pp. 50-102.
Considerazioni sulla forma di Stato europea
Lucarelli Alberto
2025
Abstract
Oggetto dell’indagine è il tentativo di definire, attraverso le sue complessità funzionali e strutturali, la c.d. forma di Stato dell’Unione europea, con la cautela e la consapevolezza di affrontare categorie classiche e fondative del diritto pubblico generale con un approccio, dinamico, prospettico, instabile, che potrebbero anche rivelarsi inadeguate a rappresentare la soggettività eurounitaria. Insomma, lo studio si concentrerà su quella che proveremo a definire forma di Stato funzionale.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


