Tra il 1958 e il 1973 la Bei è l’istituzione finanziaria che eroga il maggior numero di finanziamenti nel Mezzogiorno per favorire lo sforzo di indu strializzazione del governo italiano. I prestiti accordati garantiscono un con tributo essenziale all’attuazione delle misure di industrializzazione definite a partire dal 1957. La ricerca, basata sullo studio di documenti della Bei con servati presso gli archivi storici dell’Unione europea, analizza la progressiva definizione della strategia della Banca nei primi anni di attività, anche alla luce del dibattito tra economisti e dell’evoluzione del contesto economico e politico internazionale.
Alle origini della cooperazione economica comunitaria. La Banca Europea per gli Investimenti e la «Europeizzazione» della questione meridionale (1958-1963) / Amoroso, Renato Raffaele. - In: STORIA ECONOMICA. - ISSN 1824-5064. - 2(2023), pp. 401-439.
Alle origini della cooperazione economica comunitaria. La Banca Europea per gli Investimenti e la «Europeizzazione» della questione meridionale (1958-1963)
RENATO RAFFAELE AMOROSO
2023
Abstract
Tra il 1958 e il 1973 la Bei è l’istituzione finanziaria che eroga il maggior numero di finanziamenti nel Mezzogiorno per favorire lo sforzo di indu strializzazione del governo italiano. I prestiti accordati garantiscono un con tributo essenziale all’attuazione delle misure di industrializzazione definite a partire dal 1957. La ricerca, basata sullo studio di documenti della Bei con servati presso gli archivi storici dell’Unione europea, analizza la progressiva definizione della strategia della Banca nei primi anni di attività, anche alla luce del dibattito tra economisti e dell’evoluzione del contesto economico e politico internazionale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


