Questo volume raccoglie alcuni dei contributi alla Conferenza Nazionale dei Dottorandi e delle Dottorande organizzata a Cremona nell'inverno del 2024. Lo scopo di questo primo volume è quello di tracciare una mappa critica dei cambiamenti sociali generati dall'innovazione tecnologica. Il libro, diviso in tre parti (Sociologia dell'innovazione; Teoria politica nel XXI secolo; Scienza e comunicazione politica) raccoglie approcci multidisciplinari per indagare fenomeni quali l'intelligenza artificiale, la disinformazione, i linguaggi digitali, la governance e la sostenibilità. Dalla rappresentazione online alle sfide etiche del patrimonio digitale, dagli effetti dei social network sui processi politici alle politiche pubbliche per le tecnologie emergenti, gli autori propongono analisi empiriche e riflessioni teoriche rivolte a studiosi, policy maker e cittadini. Impegnato a coniugare rigore scientifico e responsabilità sociale, il volume invita a pensare la complessità come strumento per orientare scelte più giuste e sostenibili nel presente tecnologico. Un laboratorio di idee per chi vuole comprendere e governare il cambiamento. Indispensabile per chi cerca strumenti critici, pratici e operativi.
Nexus complexus. Sguardi sulla complessità / Varini, Michele; Pagliuca, Chiara; Poli, Silvano; Noia, Eleonora; Costalunga, Nicola; Cornaggia, Cecilia; Brescia, Paolo; Acconcia, Anna; Provera, Alessandro; Facchetti, Anna; Truscello, Gianluca; Nupieri, Tiziana; Pezzolo, Marino; Visioli, Marta. - 1:(2025), pp. 1-376.
Nexus complexus. Sguardi sulla complessità
Marino Pezzolo;
2025
Abstract
Questo volume raccoglie alcuni dei contributi alla Conferenza Nazionale dei Dottorandi e delle Dottorande organizzata a Cremona nell'inverno del 2024. Lo scopo di questo primo volume è quello di tracciare una mappa critica dei cambiamenti sociali generati dall'innovazione tecnologica. Il libro, diviso in tre parti (Sociologia dell'innovazione; Teoria politica nel XXI secolo; Scienza e comunicazione politica) raccoglie approcci multidisciplinari per indagare fenomeni quali l'intelligenza artificiale, la disinformazione, i linguaggi digitali, la governance e la sostenibilità. Dalla rappresentazione online alle sfide etiche del patrimonio digitale, dagli effetti dei social network sui processi politici alle politiche pubbliche per le tecnologie emergenti, gli autori propongono analisi empiriche e riflessioni teoriche rivolte a studiosi, policy maker e cittadini. Impegnato a coniugare rigore scientifico e responsabilità sociale, il volume invita a pensare la complessità come strumento per orientare scelte più giuste e sostenibili nel presente tecnologico. Un laboratorio di idee per chi vuole comprendere e governare il cambiamento. Indispensabile per chi cerca strumenti critici, pratici e operativi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


