Partendo dallo spunto di una mancata visita alla mostra Bacon-Giacometti tenutasi a Basilea nel 2018, l’autore propone una lettura relativa alle stringenti analogie nel lavoro dei due artisti, attraverso un lavoro di psicoanalisi esploratrice finalizzato a mettere in luce le risposte che essi hanno dato a degli interrogativi esistenziali del loro tempo che li hanno costantemente ossessionati. L’analisi della produzione artistica di Francis Bacon Alberto Giacometti porta l’autore a centrarsi su quello che definisce come lavoro deformativo/trasformativo che compiono sul corpo dei soggetti rappresentati, nel tentativo costantemente incompiuto di cogliere la realtà della cosa che si cela dietro le apparenze. Da ultimo, l’autore propone una lettura dell’opera dei due artisti come massimo esempio di messa in rappresentazione del malessere dell’uomo contemporaneo.
Le metamorfosi del corpo e la crisi della contemporaneità in Bacon e Giacometti / Sommantico, Massimiliano. - In: RIVISTA DI PSICOANALISI. - ISSN 1974-4722. - 71:3(2025), pp. 801-816. [10.26364/RPSA20250710801]
Le metamorfosi del corpo e la crisi della contemporaneità in Bacon e Giacometti
Sommantico, Massimiliano
Primo
2025
Abstract
Partendo dallo spunto di una mancata visita alla mostra Bacon-Giacometti tenutasi a Basilea nel 2018, l’autore propone una lettura relativa alle stringenti analogie nel lavoro dei due artisti, attraverso un lavoro di psicoanalisi esploratrice finalizzato a mettere in luce le risposte che essi hanno dato a degli interrogativi esistenziali del loro tempo che li hanno costantemente ossessionati. L’analisi della produzione artistica di Francis Bacon Alberto Giacometti porta l’autore a centrarsi su quello che definisce come lavoro deformativo/trasformativo che compiono sul corpo dei soggetti rappresentati, nel tentativo costantemente incompiuto di cogliere la realtà della cosa che si cela dietro le apparenze. Da ultimo, l’autore propone una lettura dell’opera dei due artisti come massimo esempio di messa in rappresentazione del malessere dell’uomo contemporaneo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


