Il simbolismo architettonico della Chiesa di S.Maria di Frascineto cede il passo al simbolismo della modificazione: all'idea generatrice della costruzione sostituisce quella della cerimonia rituale. Lo spazio costruito diviene così dinamismo organizzatore che riunisce in sè differenze e contraddizioni e attraverso lo strumento della modificazione, riesce a creare un coordinamento tra le componenti spaziali e temporali, visivo-percettive e simbolico-ideologiche
LA CULTURA ARBERESHE E IL LINGUAGGIO DELL'ARCHITETTURA / Dell'Aquila, Mariella. - STAMPA. - 1:(2005), pp. 137-149. (Intervento presentato al convegno Secondo Forum Internazionale di Studi tenutosi a Capri nel 3-4-5 giugno 2004).
LA CULTURA ARBERESHE E IL LINGUAGGIO DELL'ARCHITETTURA
DELL'AQUILA, MARIELLA
2005
Abstract
Il simbolismo architettonico della Chiesa di S.Maria di Frascineto cede il passo al simbolismo della modificazione: all'idea generatrice della costruzione sostituisce quella della cerimonia rituale. Lo spazio costruito diviene così dinamismo organizzatore che riunisce in sè differenze e contraddizioni e attraverso lo strumento della modificazione, riesce a creare un coordinamento tra le componenti spaziali e temporali, visivo-percettive e simbolico-ideologicheI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.