La monografia esplora il potenziale della fiscalità automobilistica come leva per favorire la transizione verso una mobilità a basse emissioni. Attraverso un’analisi giuridica che integra i profili nazionali, europei e comparati, ricostruisce sistematicamente i principali strumenti tributari, impositivi e agevolativi, applicati nel settore degli autoveicoli in Italia. L’indagine esamina l’evoluzione normativa e giurisprudenziale, evidenziando le criticità dell’attuale sistema impositivo, che, pur gravando in modo rilevante sul comparto, fatica a bilanciare finalità ambientali e obiettivi di gettito. Le misure tributarie vigenti risultano ancora prevalentemente caratterizzate da logiche di cassa e non tengono adeguatamente conto dei costi ambientali associati al possesso e all’uso degli autoveicoli. Le trasformazioni che investono il settore automobilistico e gli ambiziosi obiettivi climatici europei impongono un ripensamento dell’architettura fiscale esistente, anche alla luce delle esperienze comparate esaminate, per un assetto tributario più coerente con i principi della mobilità sostenibile.

Profili tributari della mobilità sostenibile nel settore degli autoveicoli. Dimensione europea, nazionale e comparata tra esigenze di gettito e finalità ambientali / Bisogno, Marina. - 5:(2025).

Profili tributari della mobilità sostenibile nel settore degli autoveicoli. Dimensione europea, nazionale e comparata tra esigenze di gettito e finalità ambientali

Marina Bisogno
2025

Abstract

La monografia esplora il potenziale della fiscalità automobilistica come leva per favorire la transizione verso una mobilità a basse emissioni. Attraverso un’analisi giuridica che integra i profili nazionali, europei e comparati, ricostruisce sistematicamente i principali strumenti tributari, impositivi e agevolativi, applicati nel settore degli autoveicoli in Italia. L’indagine esamina l’evoluzione normativa e giurisprudenziale, evidenziando le criticità dell’attuale sistema impositivo, che, pur gravando in modo rilevante sul comparto, fatica a bilanciare finalità ambientali e obiettivi di gettito. Le misure tributarie vigenti risultano ancora prevalentemente caratterizzate da logiche di cassa e non tengono adeguatamente conto dei costi ambientali associati al possesso e all’uso degli autoveicoli. Le trasformazioni che investono il settore automobilistico e gli ambiziosi obiettivi climatici europei impongono un ripensamento dell’architettura fiscale esistente, anche alla luce delle esperienze comparate esaminate, per un assetto tributario più coerente con i principi della mobilità sostenibile.
2025
9791221114317
Profili tributari della mobilità sostenibile nel settore degli autoveicoli. Dimensione europea, nazionale e comparata tra esigenze di gettito e finalità ambientali / Bisogno, Marina. - 5:(2025).
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
9791221114317 (4).pdf

solo utenti autorizzati

Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: Copyright dell'editore
Dimensione 3.99 MB
Formato Adobe PDF
3.99 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11588/1013105
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact