La monografia esplora il potenziale della fiscalità automobilistica come leva per favorire la transizione verso una mobilità a basse emissioni. Attraverso un’analisi giuridica che integra i profili nazionali, europei e comparati, ricostruisce sistematicamente i principali strumenti tributari, impositivi e agevolativi, applicati nel settore degli autoveicoli in Italia. L’indagine esamina l’evoluzione normativa e giurisprudenziale, evidenziando le criticità dell’attuale sistema impositivo, che, pur gravando in modo rilevante sul comparto, fatica a bilanciare finalità ambientali e obiettivi di gettito. Le misure tributarie vigenti risultano ancora prevalentemente caratterizzate da logiche di cassa e non tengono adeguatamente conto dei costi ambientali associati al possesso e all’uso degli autoveicoli. Le trasformazioni che investono il settore automobilistico e gli ambiziosi obiettivi climatici europei impongono un ripensamento dell’architettura fiscale esistente, anche alla luce delle esperienze comparate esaminate, per un assetto tributario più coerente con i principi della mobilità sostenibile.
Profili tributari della mobilità sostenibile nel settore degli autoveicoli. Dimensione europea, nazionale e comparata tra esigenze di gettito e finalità ambientali / Bisogno, Marina. - 5:(2025).
Profili tributari della mobilità sostenibile nel settore degli autoveicoli. Dimensione europea, nazionale e comparata tra esigenze di gettito e finalità ambientali
Marina Bisogno
2025
Abstract
La monografia esplora il potenziale della fiscalità automobilistica come leva per favorire la transizione verso una mobilità a basse emissioni. Attraverso un’analisi giuridica che integra i profili nazionali, europei e comparati, ricostruisce sistematicamente i principali strumenti tributari, impositivi e agevolativi, applicati nel settore degli autoveicoli in Italia. L’indagine esamina l’evoluzione normativa e giurisprudenziale, evidenziando le criticità dell’attuale sistema impositivo, che, pur gravando in modo rilevante sul comparto, fatica a bilanciare finalità ambientali e obiettivi di gettito. Le misure tributarie vigenti risultano ancora prevalentemente caratterizzate da logiche di cassa e non tengono adeguatamente conto dei costi ambientali associati al possesso e all’uso degli autoveicoli. Le trasformazioni che investono il settore automobilistico e gli ambiziosi obiettivi climatici europei impongono un ripensamento dell’architettura fiscale esistente, anche alla luce delle esperienze comparate esaminate, per un assetto tributario più coerente con i principi della mobilità sostenibile.| File | Dimensione | Formato | |
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