Il progetto ATTRACT si propone di affrontare il tema dell’accessibilità all’immenso patrimonio di beni presente nel territorio laziale in modo innovativo, non soltanto in termini di offerta culturale ma anche di sostenibilità degli spostamenti. Alla base della ricerca, infatti, vi è la convinzione che non ci possa essere innovazione senza sostenibilità e che quando si pensa a un sistema diffuso di fruizione dei beni culturali e ambientali si debba pensare anche a nuove modalità che favoriscano spostamenti più sostenibili rispetto a quelli attuali, legati prevalentemente all’auto propria. Il progetto ATTRACT, in maniera non convenzionale, si propone di considerare lo spostamento come parte dell’esperienza di visita, secondo alcuni principi sinteticamente definibili come segue: - il mezzo di spostamento cambia la percezione del paesaggio; - il mezzo di spostamento diventa dispositivo di scoperta; - la scoperta non riguarda singoli oggetti ma paesaggi compositi da comprendere come sistemi di relazioni; - la scoperta è un percorso personale, esperienziale a diverse velocità, a seconda del tipo di utenza.
Progetto ATTRACT- SmArT neTwoRk per la sostenibilità Accessibilità dei siti culturali diffusi nella Regione Lazio. Attract project - SmArT neTwoRk for sustainable Accessibility of widespread Cultural siTes in Lazio region / Caravaggi, Lucina; Lei, Anna; Marino, Giulia. - (2023), pp. 175-182. (Intervento presentato al convegno Digital Transformation and Green Deal in Cultural Heritage tenutosi a Roma nel 23-nov-2022).
Progetto ATTRACT- SmArT neTwoRk per la sostenibilità Accessibilità dei siti culturali diffusi nella Regione Lazio. Attract project - SmArT neTwoRk for sustainable Accessibility of widespread Cultural siTes in Lazio region
Marino, Giulia
2023
Abstract
Il progetto ATTRACT si propone di affrontare il tema dell’accessibilità all’immenso patrimonio di beni presente nel territorio laziale in modo innovativo, non soltanto in termini di offerta culturale ma anche di sostenibilità degli spostamenti. Alla base della ricerca, infatti, vi è la convinzione che non ci possa essere innovazione senza sostenibilità e che quando si pensa a un sistema diffuso di fruizione dei beni culturali e ambientali si debba pensare anche a nuove modalità che favoriscano spostamenti più sostenibili rispetto a quelli attuali, legati prevalentemente all’auto propria. Il progetto ATTRACT, in maniera non convenzionale, si propone di considerare lo spostamento come parte dell’esperienza di visita, secondo alcuni principi sinteticamente definibili come segue: - il mezzo di spostamento cambia la percezione del paesaggio; - il mezzo di spostamento diventa dispositivo di scoperta; - la scoperta non riguarda singoli oggetti ma paesaggi compositi da comprendere come sistemi di relazioni; - la scoperta è un percorso personale, esperienziale a diverse velocità, a seconda del tipo di utenza.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


