Dopo aver illustrato le ragioni che favoriscono la diffusione dell’IA anche nell’amministrazione della giustizia ed i possibili usi a supporto, se non in sostituzione, del giudice, il contributo si focalizza sul raffronto tra l’attività di ius dicere svolta dal giudice e il modus operandi dei sistemi di intelligenza artificiale generativa (SIAG). Da questo raffronto emergeranno dubbi di legittimità costituzionale che, insieme ad altre considerazioni, consigliano di bandire l’uso dei SIAG rispetto all’attività di ius dicere e, comunque, di minimizzare l’uso di tali sistemi di IA in seno all’amministrazione della giustizia.
Diffusione dell’Intelligenza artificiale (in specie generativa) e trasfigurazione dello ius dicere / De Santis, Francesco. - In: IL DIRITTO PROCESSUALE CIVILE ITALIANO E COMPARATO. - ISSN 2724-1106. - 1(2025), pp. 243-262.
Diffusione dell’Intelligenza artificiale (in specie generativa) e trasfigurazione dello ius dicere
Francesco De Santis di Nicola
2025
Abstract
Dopo aver illustrato le ragioni che favoriscono la diffusione dell’IA anche nell’amministrazione della giustizia ed i possibili usi a supporto, se non in sostituzione, del giudice, il contributo si focalizza sul raffronto tra l’attività di ius dicere svolta dal giudice e il modus operandi dei sistemi di intelligenza artificiale generativa (SIAG). Da questo raffronto emergeranno dubbi di legittimità costituzionale che, insieme ad altre considerazioni, consigliano di bandire l’uso dei SIAG rispetto all’attività di ius dicere e, comunque, di minimizzare l’uso di tali sistemi di IA in seno all’amministrazione della giustizia.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


