Nella storia della città il mercato rappresenta lo spazio urbano per eccellenza, un luogo complesso in cui si trova la reale sintesi tra civitas e urbs. Grazie a tale complessità il luogo del mercato ha avuto un ruolo centrale nell'assetto della città, reinventandone e modificandone nel tempo parti e funzioni. Il concetto di zooning, prodotto di una visione razionalista della città, ha appiattito la complessità degli spazi urbani e con essi dello spazio-mercato, in luogo di una sua razionale localizzazione in appositi macro contenitori secondo il modello del Mall americano. Oggi molti spazi-mercato sono bloccati e abbandonati nelle loro localizzazioni e, solo in alcuni casi, sono rifunzionalizzati. Il superamento della visione razionalista del XX secolo pone la questione del ripensamento degli strumenti del progetto contemporaneo al fine di favorire una visione aperta dello sviluppo della città, che faccia della complessità, della flessibilità e della reversibilità i temi centrali della progettazione. Tali questioni trovano spazio nel progetto di riqualificazione della piazza mercato di Marigliano, elaborato in occasione di un concorso di idee bandito dal comune campano nel 2016 con lo scopo di riqualificare il centro storico della città proprio a partire dallo spazio-mercato. L’area di intervento di circa 20000 mq, non lontana dal CIS di Nola, è delimitata dai retri degli edifici del centro storico e dai rilevati di terra delle nuove vie di comunicazione. La mancanza di servizi e di flessibilità di uso ne fanno uno spazio abbandonato tranne che per il giorno in cui si svolge il mercato cittadino. Il progetto presentato affronta il tema della complessità delle relazioni locali e territoriali attraverso un lavoro sui margini e il tema della flessibilità degli usi attraverso la reversibilità del progetto urbano. Al centro vi è la questione del tempo, elemento modificatore di condizioni materiali e immateriali, di cui il progetto tiene conto offrendo scenari aperti che siano in grado di mutare le proprie caratteristiche al mutare delle condizioni al contorno.
, Il mercato in fieri. Progetto per la riqualificazione di Piazza Mercato in Marigliano / Spera, Raffaele; Zucchi, Giovanni. - (2017), pp. 2635-2641. ( VIII congresso AISU Napoli 7-9 settembre 2017).
, Il mercato in fieri. Progetto per la riqualificazione di Piazza Mercato in Marigliano
Raffaele Spera;Giovanni Zucchi
2017
Abstract
Nella storia della città il mercato rappresenta lo spazio urbano per eccellenza, un luogo complesso in cui si trova la reale sintesi tra civitas e urbs. Grazie a tale complessità il luogo del mercato ha avuto un ruolo centrale nell'assetto della città, reinventandone e modificandone nel tempo parti e funzioni. Il concetto di zooning, prodotto di una visione razionalista della città, ha appiattito la complessità degli spazi urbani e con essi dello spazio-mercato, in luogo di una sua razionale localizzazione in appositi macro contenitori secondo il modello del Mall americano. Oggi molti spazi-mercato sono bloccati e abbandonati nelle loro localizzazioni e, solo in alcuni casi, sono rifunzionalizzati. Il superamento della visione razionalista del XX secolo pone la questione del ripensamento degli strumenti del progetto contemporaneo al fine di favorire una visione aperta dello sviluppo della città, che faccia della complessità, della flessibilità e della reversibilità i temi centrali della progettazione. Tali questioni trovano spazio nel progetto di riqualificazione della piazza mercato di Marigliano, elaborato in occasione di un concorso di idee bandito dal comune campano nel 2016 con lo scopo di riqualificare il centro storico della città proprio a partire dallo spazio-mercato. L’area di intervento di circa 20000 mq, non lontana dal CIS di Nola, è delimitata dai retri degli edifici del centro storico e dai rilevati di terra delle nuove vie di comunicazione. La mancanza di servizi e di flessibilità di uso ne fanno uno spazio abbandonato tranne che per il giorno in cui si svolge il mercato cittadino. Il progetto presentato affronta il tema della complessità delle relazioni locali e territoriali attraverso un lavoro sui margini e il tema della flessibilità degli usi attraverso la reversibilità del progetto urbano. Al centro vi è la questione del tempo, elemento modificatore di condizioni materiali e immateriali, di cui il progetto tiene conto offrendo scenari aperti che siano in grado di mutare le proprie caratteristiche al mutare delle condizioni al contorno.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
2017_ Spera_ Il Mercato in Fieri.pdf
solo utenti autorizzati
Descrizione: full paper
Tipologia:
Versione Editoriale (PDF)
Licenza:
Copyright dell'editore
Dimensione
7.22 MB
Formato
Adobe PDF
|
7.22 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


