La ricerca di garanzie di sicurezza da parte dei piccoli Stati, che devono superare il limite della scarsità delle risorse e della dimensione ristretta del territorio, approda a soluzioni in grado di impattare, in alcuni casi più di altri, sulla indipendenza statale. Dalla prassi emerge che nelle scelte strategiche dei piccoli Stati il complicato bilanciamento tra protezione ed indipendenza trova una diversa gradazione, alle cui estremità è possibile collocare il “modello NATO”, garante di un certo equilibrio, ed il “modello del Pacifico”, basato su rapporti bilaterali fortemente sbilanciati. Il mutato contesto internazionale - caratterizzato da instabilità, da nuove minacce, dall’affermarsi di nuovi domini - potrebbe rimettere in discussione le strategie dei piccoli Stati e, nello stesso tempo, porta a riflettere sul loro futuro ruolo nelle dinamiche di sicurezza internazionale e sulla possibilità che, oltre ad essere “consumatori” di sicurezza, diventino in qualche misura anche “contributori” di sicurezza, con effetti positivi sulla loro indipendenza
Attualità e prospettive bella sicurezza dei piccoli Stati: un difficile bilanciamento tra protezione ed indipendenza / Mazza, Rita. - In: RIVISTA DELLA COOPERAZIONE GIURIDICA INTERNAZIONALE. - ISSN 1129-2113. - n.78(2024), pp. 59-73.
Attualità e prospettive bella sicurezza dei piccoli Stati: un difficile bilanciamento tra protezione ed indipendenza
Rita Mazza
2024
Abstract
La ricerca di garanzie di sicurezza da parte dei piccoli Stati, che devono superare il limite della scarsità delle risorse e della dimensione ristretta del territorio, approda a soluzioni in grado di impattare, in alcuni casi più di altri, sulla indipendenza statale. Dalla prassi emerge che nelle scelte strategiche dei piccoli Stati il complicato bilanciamento tra protezione ed indipendenza trova una diversa gradazione, alle cui estremità è possibile collocare il “modello NATO”, garante di un certo equilibrio, ed il “modello del Pacifico”, basato su rapporti bilaterali fortemente sbilanciati. Il mutato contesto internazionale - caratterizzato da instabilità, da nuove minacce, dall’affermarsi di nuovi domini - potrebbe rimettere in discussione le strategie dei piccoli Stati e, nello stesso tempo, porta a riflettere sul loro futuro ruolo nelle dinamiche di sicurezza internazionale e sulla possibilità che, oltre ad essere “consumatori” di sicurezza, diventino in qualche misura anche “contributori” di sicurezza, con effetti positivi sulla loro indipendenzaI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


