Il presente contributo descrive le opportunità offerte da processi di documentazione, tra cui tecnologie di rilievo speditivo, modellazione scan-to-BIM, indagini storico-iconografiche, modelli virtuali e stampe 3D, per la strutturazione di protocolli metodologici di conoscenza di centro storici, partendo da un caso studio applicativo condotto all’interno del progetto di cooperazione SMART Bethlehem: sustainable Management and Renewal of Technology in the City of Bethlehem (AID 012314/02/4). Il progetto, che ha come obiettivo il contribuire allo sviluppo urbano e territoriale sostenibile e resiliente nell’area di Betlemme, prevede la produzione di banche dati di elevata rispondenza al reale sulle quali sperimentare processi di gestione parametrica, e quindi controllabile, del patrimonio architettonico per il suo efficientemente energetico. Inoltre, sono previste azioni di divulgazione e comunicazione dei risultati finalizzati a rendere i prodotti digitali efficaci strumenti di conoscenza e valorizzazione del patrimonio per la stessa comunità palestinese. Per questo motivo, oltre a modelli gestionali HBIM, i ricercatori, in sinergia con gli enti locali e il partenariato di progetto, stanno sviluppando una virtual library della città di Betlemme e della Terra Santa, mirata ad aggregare risorse iconografiche da molteplici archivi attraverso un’unica piattaforma digitale, nonché soluzioni VR e di prototipazione solida (stampa 3D) per accedere ad un sistema di fruizione alternativa dell’intero centro storico digitalizzato. Tali informazioni costituiranno i contenuti di un allestimento museale permanente, che vuole essere un punto di riferimento culturale, a carattere scientifico- divulgativo, per conoscere la città, il suo territorio e la sua comunità.
Un contributo multidisciplinare per lo sviluppo di soluzioni smart nella città di betlemme / Parrinello, Sandro; Picchio, Francesca; Dell’Amico, Anna; Sanseverino, Anna; Fu, Hangjun; Savorra, Massimiliano; Galasso, Francesca. - (2024). ( VIII Convegno della rete CUCS 2024. Università e cooperazione: le sfide contemporanee Firenze 12-14 settembre 2024).
Un contributo multidisciplinare per lo sviluppo di soluzioni smart nella città di betlemme
Sandro Parrinello;Anna Sanseverino;Massimiliano Savorra;
2024
Abstract
Il presente contributo descrive le opportunità offerte da processi di documentazione, tra cui tecnologie di rilievo speditivo, modellazione scan-to-BIM, indagini storico-iconografiche, modelli virtuali e stampe 3D, per la strutturazione di protocolli metodologici di conoscenza di centro storici, partendo da un caso studio applicativo condotto all’interno del progetto di cooperazione SMART Bethlehem: sustainable Management and Renewal of Technology in the City of Bethlehem (AID 012314/02/4). Il progetto, che ha come obiettivo il contribuire allo sviluppo urbano e territoriale sostenibile e resiliente nell’area di Betlemme, prevede la produzione di banche dati di elevata rispondenza al reale sulle quali sperimentare processi di gestione parametrica, e quindi controllabile, del patrimonio architettonico per il suo efficientemente energetico. Inoltre, sono previste azioni di divulgazione e comunicazione dei risultati finalizzati a rendere i prodotti digitali efficaci strumenti di conoscenza e valorizzazione del patrimonio per la stessa comunità palestinese. Per questo motivo, oltre a modelli gestionali HBIM, i ricercatori, in sinergia con gli enti locali e il partenariato di progetto, stanno sviluppando una virtual library della città di Betlemme e della Terra Santa, mirata ad aggregare risorse iconografiche da molteplici archivi attraverso un’unica piattaforma digitale, nonché soluzioni VR e di prototipazione solida (stampa 3D) per accedere ad un sistema di fruizione alternativa dell’intero centro storico digitalizzato. Tali informazioni costituiranno i contenuti di un allestimento museale permanente, che vuole essere un punto di riferimento culturale, a carattere scientifico- divulgativo, per conoscere la città, il suo territorio e la sua comunità.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
Book-of-abstract-CUCS-2024-1_Parinello_Picchio_etAl.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Versione Editoriale (PDF)
Licenza:
Creative commons
Dimensione
603.52 kB
Formato
Adobe PDF
|
603.52 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


