Il saggio prova a fare un parziale inventario di alcune innovazioni tra le più significative apportate in campo amministrativo e che, nell’opinione di molti, hanno prodotto una vera e propria trasformazione del diritto amministrativo. L’obiettivo è verificarne l'effettiva portata innovativa ed individuare gli eventuali profili di incompatibilità con i tratti identitari della disciplina. L’angolo visuale è quello di alcuni istituti che, più di altri, sono stati oggetto di interventi legislativi nel segno della semplificazione e della valorizzazione dell’iniziativa economica privata, e dei quali vengono evidenziate le contraddizioni, riaffermando (come chiave di lettura) la matrice intimamente garantistica del diritto amministrativo.
Note minime sulle trasformazioni del diritto amministrativo / Tuccillo, S.; Liguori, F.. - In: NOMOS. - ISSN 2279-7238. - 1-2025(2025), pp. 1-20.
Note minime sulle trasformazioni del diritto amministrativo
s. tuccillo
;f. liguori
2025
Abstract
Il saggio prova a fare un parziale inventario di alcune innovazioni tra le più significative apportate in campo amministrativo e che, nell’opinione di molti, hanno prodotto una vera e propria trasformazione del diritto amministrativo. L’obiettivo è verificarne l'effettiva portata innovativa ed individuare gli eventuali profili di incompatibilità con i tratti identitari della disciplina. L’angolo visuale è quello di alcuni istituti che, più di altri, sono stati oggetto di interventi legislativi nel segno della semplificazione e della valorizzazione dell’iniziativa economica privata, e dei quali vengono evidenziate le contraddizioni, riaffermando (come chiave di lettura) la matrice intimamente garantistica del diritto amministrativo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


