Il rinnovato interesse per la letteratura classica durante il Rinascimento inglese offrì terreno fertile per l’adattamento di numerosi miti greci e latini, tra cui quello di Ganimede, il giovane troiano rapito da Zeus, innamoratosi di lui. Dopo una breve discussione sulle origini del mito di Ganimede nella letteratura greca e latina, questo articolo analizza le sue trasformazioni durante l’età elisabettiana, quando il mito fu riscoperto nonostante – e forse come risposta a – un contesto di aperta ostilità nei confronti dell’omoerotismo. In particolare, vengono messe a confronto diverse rielaborazioni del mito in opere quali Hero and Leander e Dido, Queen of Carthage di Marlowe, dove la storia di Ganimede si intreccia con altri racconti mitologici, The Affectionate Shepheard di Richard Barnfield, in cui il mito si fonde con modelli virgiliani e spenseriani, e As You Like It di William Shakespeare, dove l’androginia del giovane troiano viene utilizzata come maschera per il travestimento della protagonista.
Il mito di Ganimede nella poesia e nel teatro elisabettiano. Variazioni sul tema / Nappo, Marco Nathaniel. - In: RIVISTA DI LETTERATURE MODERNE E COMPARATE. - ISSN 0391-2108. - LXXVIII (nuova serie):1(2025), pp. 5-24.
Il mito di Ganimede nella poesia e nel teatro elisabettiano. Variazioni sul tema
Marco Nathaniel Nappo
2025
Abstract
Il rinnovato interesse per la letteratura classica durante il Rinascimento inglese offrì terreno fertile per l’adattamento di numerosi miti greci e latini, tra cui quello di Ganimede, il giovane troiano rapito da Zeus, innamoratosi di lui. Dopo una breve discussione sulle origini del mito di Ganimede nella letteratura greca e latina, questo articolo analizza le sue trasformazioni durante l’età elisabettiana, quando il mito fu riscoperto nonostante – e forse come risposta a – un contesto di aperta ostilità nei confronti dell’omoerotismo. In particolare, vengono messe a confronto diverse rielaborazioni del mito in opere quali Hero and Leander e Dido, Queen of Carthage di Marlowe, dove la storia di Ganimede si intreccia con altri racconti mitologici, The Affectionate Shepheard di Richard Barnfield, in cui il mito si fonde con modelli virgiliani e spenseriani, e As You Like It di William Shakespeare, dove l’androginia del giovane troiano viene utilizzata come maschera per il travestimento della protagonista.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


