Il saggio analizza la funzione costituzionale della cosiddetta comunità educante, partendo dalla so-vranità che “appartiene al popolo” e quindi non se ne libera con l’esercizio del voto, ma resta prota-gonista nel bene e nel male del suo futuro, resta cioè responsabile del progetto di società da co-struire, non solo scegliendo un partito, ma anche praticando la sussidiarietà orizzontale tutti i gior-ni. Questa visione del rapporto tra Stato-apparato (le istituzioni) e Stato-comunità (associazioni e cit-tadini) non va solo descritto dall’educatore, ma anche praticato. Innanzitutto “abitando la Costitu-zione” e comprendendone a fondo i principi, i va-lori, le regole, ma anche frequentando il terzo set-tore, le associazioni di volontariato e “portando il mondo a scuola”.
La comunità educante come organo costituzionale. Corpi intermedi, scuola, sussidiarietà / Briganti, Renato. - In: NUOVA SECONDARIA. - ISSN 1828-4582. - Unico:n.9 di maggio 2025(2025), pp. 22-31.
La comunità educante come organo costituzionale. Corpi intermedi, scuola, sussidiarietà.
Renato Briganti
Primo
2025
Abstract
Il saggio analizza la funzione costituzionale della cosiddetta comunità educante, partendo dalla so-vranità che “appartiene al popolo” e quindi non se ne libera con l’esercizio del voto, ma resta prota-gonista nel bene e nel male del suo futuro, resta cioè responsabile del progetto di società da co-struire, non solo scegliendo un partito, ma anche praticando la sussidiarietà orizzontale tutti i gior-ni. Questa visione del rapporto tra Stato-apparato (le istituzioni) e Stato-comunità (associazioni e cit-tadini) non va solo descritto dall’educatore, ma anche praticato. Innanzitutto “abitando la Costitu-zione” e comprendendone a fondo i principi, i va-lori, le regole, ma anche frequentando il terzo set-tore, le associazioni di volontariato e “portando il mondo a scuola”.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


