Scopo dell'articolo è indagare, attraverso un breve excursus nella storia della matematica, quanto feconde siano sempre state, per l'emergere di nuove idee e per l'avanzamento della conoscenza, le situazioni "fallimentari", intese come quelle difficoltà che al momento in cui si presentano appaiono insormontabili alla luce delle conoscenze e degli strumenti disponibili. Se ne ricavano indicazioni sul piano didattico: sia relative alla maniera con la quale presentare agli studenti molti argomenti cruciali della matematica, sia circa il modo di rapportarsi ai frequenti e inevitabili fallimenti degli studenti, utilizzandoli come preziose opportunità di crescita culturale e umana
Fallimento e invenzione nella Storia della Matematica: ricadute didattiche / Tortora, Roberto. - In: LA MATEMATICA E LA SUA DIDATTICA. - ISSN 1120-9968. - STAMPA. - 2004:4(2004), pp. 31-45.
Fallimento e invenzione nella Storia della Matematica: ricadute didattiche
TORTORA, ROBERTO
2004
Abstract
Scopo dell'articolo è indagare, attraverso un breve excursus nella storia della matematica, quanto feconde siano sempre state, per l'emergere di nuove idee e per l'avanzamento della conoscenza, le situazioni "fallimentari", intese come quelle difficoltà che al momento in cui si presentano appaiono insormontabili alla luce delle conoscenze e degli strumenti disponibili. Se ne ricavano indicazioni sul piano didattico: sia relative alla maniera con la quale presentare agli studenti molti argomenti cruciali della matematica, sia circa il modo di rapportarsi ai frequenti e inevitabili fallimenti degli studenti, utilizzandoli come preziose opportunità di crescita culturale e umanaI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.