Per i sostenitori dell’Assessment for Learning (valutazione per l’apprendimento), un ruolo fondamentale deve essere assegnato al processo auto-valutativo (self-assessment) dello studente, un’attività dalla grande valenza formativa. Attraverso diversi strumenti autovalutativi (il diario di bordo, l’autobiografia cognitiva, i questionari, i padlet, i blog, ecc.) il docente offre allo studente l’opportunità di superare il semplice know-how inconsapevole, operativo e meccanico, giungendo a un know-how consapevole e riflessivo, per mezzo del quale poter gestire il proprio processo di apprendimento. È necessario, quindi, formare i docenti alla cultura dell’autovalutazione, che non vuol dire semplicemente renderli esperti nel predisporre lo strumento auto-valutativo, ma significa far maturare in loro la consapevolezza della grande valenza formativa dell’intero processo auto-valutativo in grado di attivare negli studenti efficaci e valide strategie metacognitive, riflessive e critiche. According to the Assessment for Learning approach, a fundamental role must be assigned to the student's self-assessment process, an activity with great educational value. Through various self-evaluation tools (the logbook, the cognitive autobiography, the questionnaires, the padlets, the blogs, etc.) the teacher offers the student the opportunity to overcome the simple unconscious, operational and mechanical know-how, reaching a conscious and reflective know-how, by means of which you can manage your own learning process. It is therefore necessary to train teachers in the culture of self-assessment, which does not simply mean making them experts in preparing the self-assessment tool, but means making them aware of the great educational value of the entire self-assessment process capable of to activate effective and valid metacognitive, reflective and critical strategies in students.

Formare i docenti alla cultura del self-assessment per attivare strategie critiche, riflessive e metacognitive negli studenti / Strollo, MARIA ROSARIA; Capobianco, Rosaria. - In: NUOVA SECONDARIA. - ISSN 1828-4582. - XXXIX:6(2022), pp. 242-252.

Formare i docenti alla cultura del self-assessment per attivare strategie critiche, riflessive e metacognitive negli studenti.

STROLLO MARIA ROSARIA
Conceptualization
;
CAPOBIANCO ROSARIA
Conceptualization
2022

Abstract

Per i sostenitori dell’Assessment for Learning (valutazione per l’apprendimento), un ruolo fondamentale deve essere assegnato al processo auto-valutativo (self-assessment) dello studente, un’attività dalla grande valenza formativa. Attraverso diversi strumenti autovalutativi (il diario di bordo, l’autobiografia cognitiva, i questionari, i padlet, i blog, ecc.) il docente offre allo studente l’opportunità di superare il semplice know-how inconsapevole, operativo e meccanico, giungendo a un know-how consapevole e riflessivo, per mezzo del quale poter gestire il proprio processo di apprendimento. È necessario, quindi, formare i docenti alla cultura dell’autovalutazione, che non vuol dire semplicemente renderli esperti nel predisporre lo strumento auto-valutativo, ma significa far maturare in loro la consapevolezza della grande valenza formativa dell’intero processo auto-valutativo in grado di attivare negli studenti efficaci e valide strategie metacognitive, riflessive e critiche. According to the Assessment for Learning approach, a fundamental role must be assigned to the student's self-assessment process, an activity with great educational value. Through various self-evaluation tools (the logbook, the cognitive autobiography, the questionnaires, the padlets, the blogs, etc.) the teacher offers the student the opportunity to overcome the simple unconscious, operational and mechanical know-how, reaching a conscious and reflective know-how, by means of which you can manage your own learning process. It is therefore necessary to train teachers in the culture of self-assessment, which does not simply mean making them experts in preparing the self-assessment tool, but means making them aware of the great educational value of the entire self-assessment process capable of to activate effective and valid metacognitive, reflective and critical strategies in students.
2022
Formare i docenti alla cultura del self-assessment per attivare strategie critiche, riflessive e metacognitive negli studenti / Strollo, MARIA ROSARIA; Capobianco, Rosaria. - In: NUOVA SECONDARIA. - ISSN 1828-4582. - XXXIX:6(2022), pp. 242-252.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
21_Strollo.Capobianco_242-252_DEF.pdf

solo utenti autorizzati

Tipologia: Documento in Post-print
Licenza: Accesso privato/ristretto
Dimensione 227.21 kB
Formato Adobe PDF
227.21 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11588/916571
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact