Per i sostenitori dell’Assessment for Learning (valutazione per l’apprendimento), un ruolo fondamentale deve essere assegnato al processo auto-valutativo (self-assessment) dello studente, un’attività dalla grande valenza formativa. Attraverso diversi strumenti autovalutativi (il diario di bordo, l’autobiografia cognitiva, i questionari, i padlet, i blog, ecc.) il docente offre allo studente l’opportunità di superare il semplice know-how inconsapevole, operativo e meccanico, giungendo a un know-how consapevole e riflessivo, per mezzo del quale poter gestire il proprio processo di apprendimento. È necessario, quindi, formare i docenti alla cultura dell’autovalutazione, che non vuol dire semplicemente renderli esperti nel predisporre lo strumento auto-valutativo, ma significa far maturare in loro la consapevolezza della grande valenza formativa dell’intero processo auto-valutativo in grado di attivare negli studenti efficaci e valide strategie metacognitive, riflessive e critiche. According to the Assessment for Learning approach, a fundamental role must be assigned to the student's self-assessment process, an activity with great educational value. Through various self-evaluation tools (the logbook, the cognitive autobiography, the questionnaires, the padlets, the blogs, etc.) the teacher offers the student the opportunity to overcome the simple unconscious, operational and mechanical know-how, reaching a conscious and reflective know-how, by means of which you can manage your own learning process. It is therefore necessary to train teachers in the culture of self-assessment, which does not simply mean making them experts in preparing the self-assessment tool, but means making them aware of the great educational value of the entire self-assessment process capable of to activate effective and valid metacognitive, reflective and critical strategies in students.
Formare i docenti alla cultura del self-assessment per attivare strategie critiche, riflessive e metacognitive negli studenti / Strollo, MARIA ROSARIA; Capobianco, Rosaria. - In: NUOVA SECONDARIA. - ISSN 1828-4582. - XXXIX:6(2022), pp. 242-252.
Formare i docenti alla cultura del self-assessment per attivare strategie critiche, riflessive e metacognitive negli studenti.
STROLLO MARIA ROSARIAConceptualization
;CAPOBIANCO ROSARIAConceptualization
2022
Abstract
Per i sostenitori dell’Assessment for Learning (valutazione per l’apprendimento), un ruolo fondamentale deve essere assegnato al processo auto-valutativo (self-assessment) dello studente, un’attività dalla grande valenza formativa. Attraverso diversi strumenti autovalutativi (il diario di bordo, l’autobiografia cognitiva, i questionari, i padlet, i blog, ecc.) il docente offre allo studente l’opportunità di superare il semplice know-how inconsapevole, operativo e meccanico, giungendo a un know-how consapevole e riflessivo, per mezzo del quale poter gestire il proprio processo di apprendimento. È necessario, quindi, formare i docenti alla cultura dell’autovalutazione, che non vuol dire semplicemente renderli esperti nel predisporre lo strumento auto-valutativo, ma significa far maturare in loro la consapevolezza della grande valenza formativa dell’intero processo auto-valutativo in grado di attivare negli studenti efficaci e valide strategie metacognitive, riflessive e critiche. According to the Assessment for Learning approach, a fundamental role must be assigned to the student's self-assessment process, an activity with great educational value. Through various self-evaluation tools (the logbook, the cognitive autobiography, the questionnaires, the padlets, the blogs, etc.) the teacher offers the student the opportunity to overcome the simple unconscious, operational and mechanical know-how, reaching a conscious and reflective know-how, by means of which you can manage your own learning process. It is therefore necessary to train teachers in the culture of self-assessment, which does not simply mean making them experts in preparing the self-assessment tool, but means making them aware of the great educational value of the entire self-assessment process capable of to activate effective and valid metacognitive, reflective and critical strategies in students.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
21_Strollo.Capobianco_242-252_DEF.pdf
solo utenti autorizzati
Tipologia:
Documento in Post-print
Licenza:
Accesso privato/ristretto
Dimensione
227.21 kB
Formato
Adobe PDF
|
227.21 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.