Il saggio mette in luce il rapporto tra il ritratto di Dorian Gray e il romanzo stesso. L'ipotesi di fondo è che la paura da parte del pittore di esporre il ritratto evochi la paura dell'autore di pubblicare un romanzo dai contenuti 'pericolosi'. Il confronto tra le diverse versioni del testo, con le loro scelte (auto)censorie, corrobora l'ipotesi di partenza.
"I really can't exhibit it". Omosessualità, autobiografia e (auto)censura in The Picture of Dorian Gray (1890-91) di Oscar Wilde / Stanco, Michele. - (2020), pp. 25-47.
"I really can't exhibit it". Omosessualità, autobiografia e (auto)censura in The Picture of Dorian Gray (1890-91) di Oscar Wilde
Michele Stanco
2020
Abstract
Il saggio mette in luce il rapporto tra il ritratto di Dorian Gray e il romanzo stesso. L'ipotesi di fondo è che la paura da parte del pittore di esporre il ritratto evochi la paura dell'autore di pubblicare un romanzo dai contenuti 'pericolosi'. Il confronto tra le diverse versioni del testo, con le loro scelte (auto)censorie, corrobora l'ipotesi di partenza.File in questo prodotto:
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