Il saggio mette in luce il rapporto tra il ritratto di Dorian Gray e il romanzo stesso. L'ipotesi di fondo è che la paura da parte del pittore di esporre il ritratto evochi la paura dell'autore di pubblicare un romanzo dai contenuti 'pericolosi'. Il confronto tra le diverse versioni del testo, con le loro scelte (auto)censorie, corrobora l'ipotesi di partenza.

"I really can't exhibit it". Omosessualità, autobiografia e (auto)censura in The Picture of Dorian Gray (1890-91) di Oscar Wilde / Stanco, Michele. - (2020), pp. 25-47.

"I really can't exhibit it". Omosessualità, autobiografia e (auto)censura in The Picture of Dorian Gray (1890-91) di Oscar Wilde

Michele Stanco
2020

Abstract

Il saggio mette in luce il rapporto tra il ritratto di Dorian Gray e il romanzo stesso. L'ipotesi di fondo è che la paura da parte del pittore di esporre il ritratto evochi la paura dell'autore di pubblicare un romanzo dai contenuti 'pericolosi'. Il confronto tra le diverse versioni del testo, con le loro scelte (auto)censorie, corrobora l'ipotesi di partenza.
2020
978-88-430-9924-5
"I really can't exhibit it". Omosessualità, autobiografia e (auto)censura in The Picture of Dorian Gray (1890-91) di Oscar Wilde / Stanco, Michele. - (2020), pp. 25-47.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
And love.jpg

accesso aperto

Descrizione: copertina libro
Tipologia: Documento in Post-print
Licenza: Dominio pubblico
Dimensione 18.5 kB
Formato JPEG
18.5 kB JPEG Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11588/818738
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact