Il contributo analizza il rapporto di Correggio con l'arte di Leonardo, in particolare in connessione alla committenza che interessò il pittore emiliano, dimostrando come Correggio si trovò a lavorare in centri in cui forte era il culto leonardesco. Una parte è dedicata alla raffigurazione del Cristo giovane (due dipinti e un disegno del Correggio) in rapporto alle proposte leonardesche. I dipinti vengono analizzati sia in relazione alla cultura devozionale del tempo, sia in rapporto alle vicende personali di Isabella d'Este nel 1510-13 rispetto alla partenza forzata di suo figlio Federico Gonzaga alla corte di Roma.
Leonardo e Correggio: destini incrociati / Spagnolo, Maddalena. - kunsthistorisches institut in florenz max-planck-institut. Studi e Ricerche, 12:(2019), pp. 197-226.
Leonardo e Correggio: destini incrociati
SPAGNOLO MADDALENA
2019
Abstract
Il contributo analizza il rapporto di Correggio con l'arte di Leonardo, in particolare in connessione alla committenza che interessò il pittore emiliano, dimostrando come Correggio si trovò a lavorare in centri in cui forte era il culto leonardesco. Una parte è dedicata alla raffigurazione del Cristo giovane (due dipinti e un disegno del Correggio) in rapporto alle proposte leonardesche. I dipinti vengono analizzati sia in relazione alla cultura devozionale del tempo, sia in rapporto alle vicende personali di Isabella d'Este nel 1510-13 rispetto alla partenza forzata di suo figlio Federico Gonzaga alla corte di Roma.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.