Il susseguirsi delle innovazioni tecnologiche genera ripercussioni anche sulla didattica universitaria. L’apprendimento istituzionalizzato è affiancato ogni giorno da servizi, nati con scopi differenti da quelli convenzionalmente intesi come “educativi”. Il diffondersi del medium video-ludico ha favorito la realizzazione di videogiochi di ambientazione storica e il contemporaneo emergere di giocatori interessati alla possibilità di rivivere – in maniera interattiva e iterativa – snodi nevralgici della storiografia, rinnovando l’interesse per gli studi storici. Gli Atenei italiani si affidano ancora principalmente a piattaforme tradizionali, non capitalizzando le affordance pedagogiche dell’intero sistema mediale. Chirchiano auspica che, invece, si dia spazio alla sperimentazione e all’esplorazione, permettendo a studenti con differenti background esperienziali di lavorare insieme, favorendo lo scambio di esperienze e punti di vista differenti.
Dal crepuscolo dell’informazione all’alba dell’esperienza: l’uso dei videogames nell’insegnamento / Chirchiano, Emiliano. - In: IL NODO. - ISSN 2280-8671. - 47:(2017), pp. 71-80.
Dal crepuscolo dell’informazione all’alba dell’esperienza: l’uso dei videogames nell’insegnamento
Emiliano Chirchiano
2017
Abstract
Il susseguirsi delle innovazioni tecnologiche genera ripercussioni anche sulla didattica universitaria. L’apprendimento istituzionalizzato è affiancato ogni giorno da servizi, nati con scopi differenti da quelli convenzionalmente intesi come “educativi”. Il diffondersi del medium video-ludico ha favorito la realizzazione di videogiochi di ambientazione storica e il contemporaneo emergere di giocatori interessati alla possibilità di rivivere – in maniera interattiva e iterativa – snodi nevralgici della storiografia, rinnovando l’interesse per gli studi storici. Gli Atenei italiani si affidano ancora principalmente a piattaforme tradizionali, non capitalizzando le affordance pedagogiche dell’intero sistema mediale. Chirchiano auspica che, invece, si dia spazio alla sperimentazione e all’esplorazione, permettendo a studenti con differenti background esperienziali di lavorare insieme, favorendo lo scambio di esperienze e punti di vista differenti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.