L’articolo propone una riflessione sul contributo specifico che la sociologia dell’educazione può offrire al dibattito scientifico e politico sulla valutazione della scuola e all’analisi dell’implementazione di politiche e modelli. In un contesto dove i sociologi sono affascinati da - o impegnati a contrastare - la prospettiva evidence-based in tema di valutazione, questo lavoro cerca di riflettere sugli spazi dialogici che la sociologia può abitare e mettere in comunicazione (professionale, di policy, della critica e pubblico) grazie alla sua propensione per la riflessività epistemica (Bourdieu e Wacquant 1992) ed all’analisi dei processi di oggettivazione. Per offrire un esempio di questo potenziale, il saggio sviluppa un esercizio di riflessività epistemica sul caso del Sistema Nazionale di Valutazione della scuola e, in particolare, su uno dei suoi strumenti-cardine: il Rapporto di Autovalutazione annuale (RAV). L’analisi si articola in due sezioni. Nella prima, il RAV viene discusso interrogandosi su quale oggettivazione del processo educativo esso produca, quale modello di innovazione presupponga e, alla luce di ciò, in che cosa si traducano la pratica dell’auto-valutazione e la riflessività professionale attraverso il RAV. A partire da questa analisi, nella seconda sezione, l’articolo si interroga in chiave costruttiva sulla possibilità di utilizzare gli strumenti concettuali propri della sociologia sul carattere situato, riflessivo e socio-materiale dell’agire sociale, per progettare strumenti e processi di valutazione che non operino conflazioni tra istanze di accountability confliggenti e che valorizzino opportunamente, nel caso dell’autovalutazione, la phronesis (Hammersley 2016) dei professionisti dell’educazione e la dimensione politica della loro pratica (Biesta 2007).

La valutazione della scuola in Italia. Un esercizio di riflessività epistemica / Grimaldi, E.. - In: SOCIOLOGIA ITALIANA. - ISSN 2281-2652. - 13:Aprile 2019(2019), pp. 151-166. [10.1485/AIS_2019/13_3439270]

La valutazione della scuola in Italia. Un esercizio di riflessività epistemica

E. GRIMALDI
2019

Abstract

L’articolo propone una riflessione sul contributo specifico che la sociologia dell’educazione può offrire al dibattito scientifico e politico sulla valutazione della scuola e all’analisi dell’implementazione di politiche e modelli. In un contesto dove i sociologi sono affascinati da - o impegnati a contrastare - la prospettiva evidence-based in tema di valutazione, questo lavoro cerca di riflettere sugli spazi dialogici che la sociologia può abitare e mettere in comunicazione (professionale, di policy, della critica e pubblico) grazie alla sua propensione per la riflessività epistemica (Bourdieu e Wacquant 1992) ed all’analisi dei processi di oggettivazione. Per offrire un esempio di questo potenziale, il saggio sviluppa un esercizio di riflessività epistemica sul caso del Sistema Nazionale di Valutazione della scuola e, in particolare, su uno dei suoi strumenti-cardine: il Rapporto di Autovalutazione annuale (RAV). L’analisi si articola in due sezioni. Nella prima, il RAV viene discusso interrogandosi su quale oggettivazione del processo educativo esso produca, quale modello di innovazione presupponga e, alla luce di ciò, in che cosa si traducano la pratica dell’auto-valutazione e la riflessività professionale attraverso il RAV. A partire da questa analisi, nella seconda sezione, l’articolo si interroga in chiave costruttiva sulla possibilità di utilizzare gli strumenti concettuali propri della sociologia sul carattere situato, riflessivo e socio-materiale dell’agire sociale, per progettare strumenti e processi di valutazione che non operino conflazioni tra istanze di accountability confliggenti e che valorizzino opportunamente, nel caso dell’autovalutazione, la phronesis (Hammersley 2016) dei professionisti dell’educazione e la dimensione politica della loro pratica (Biesta 2007).
2019
La valutazione della scuola in Italia. Un esercizio di riflessività epistemica / Grimaldi, E.. - In: SOCIOLOGIA ITALIANA. - ISSN 2281-2652. - 13:Aprile 2019(2019), pp. 151-166. [10.1485/AIS_2019/13_3439270]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11588/754042
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact