Nel dare alle stampe i volumi degli inedita pontaniani Pietro Summonte accompagnò ciascun volume con lettere prefatorie che contenevano dediche, chiarivano contesti storici e indicavano i collaboratori e i sostenitori finanziari dell'onerosa edizione. La prima parte della relazione - a cura del prof. Giuseppe Germano - intende ricostruire la storia dell'edizione postuma napoletana, tracciando un quadro complessivo delle problematiche ecdotiche, del valore e della fortuna dell'edition Neapolitana; la seconda parte -a cura della prof. Antonietta Iacono - rilegge le epistolae praefatoriae dei volumi pubblicati dal 1505 al 1512 alla luce delle scelte cultruali e delle posizioni ideologiche dell'entourage di intellettuali che continuarono a sentirsi sodalitas nel nome e nel ricordo del Maestro.
Le epistolae praefatoriae di Pietro Summonte all'editio princeps dell'opera pontaniana / Iacono, A.. - (2019). (Intervento presentato al convegno I paratesti delle opere a stampa di scrittori classici, greci e latini, nell'età moderna (1450-1700) tenutosi a Società Nazionale di Scienze, Lettere e Arti, Aula G. Pontano, Napoli nel 21-22 febbraio 2019).
Le epistolae praefatoriae di Pietro Summonte all'editio princeps dell'opera pontaniana
A. Iacono
2019
Abstract
Nel dare alle stampe i volumi degli inedita pontaniani Pietro Summonte accompagnò ciascun volume con lettere prefatorie che contenevano dediche, chiarivano contesti storici e indicavano i collaboratori e i sostenitori finanziari dell'onerosa edizione. La prima parte della relazione - a cura del prof. Giuseppe Germano - intende ricostruire la storia dell'edizione postuma napoletana, tracciando un quadro complessivo delle problematiche ecdotiche, del valore e della fortuna dell'edition Neapolitana; la seconda parte -a cura della prof. Antonietta Iacono - rilegge le epistolae praefatoriae dei volumi pubblicati dal 1505 al 1512 alla luce delle scelte cultruali e delle posizioni ideologiche dell'entourage di intellettuali che continuarono a sentirsi sodalitas nel nome e nel ricordo del Maestro.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.